Anniversari di matrimonio
di Aldo Pasquazzo

Una chiesa gremita, a Storo, la scorsa domenica in occasione della consueta celebrazione eucaristica per festeggiare gli anniversari di matrimonio


Sono giunti alla spicciolata, erano quasi una sessantina e da anni stanno felicemente vivendo insieme. Chi da 60 anni, come Vigilio Marini e Marta Beltrami di Darzo, altri sposati da 50, 40 e 30 anni, ma tutti intenzionati a continuare e volersi bene.

Stiamo parlando della festa degli anniversari di matrimonio, che nell'ambito dell'Unità Pastorale Madonna dell'Aiuto (Storo e circondario) oramai si celebra tutti gli anni in questo periodo.

La scorsa domenica la Cattedrale di San Floriano di Storo era non solo ben addobbata ma anche gremita per l'avvenimento. Appena al di là delle balaustre sguardi commossi e quasi tutti mano nella mano. Dopo l'iniziale Canto al Signore, eseguito dalla corale dei tre paesi diretta da Camillo Berardi con all'organo Domenico Giovanelli affiancato dalla solista soprano Bruna Cortella, il reverendo arciprete decano don Andrea Fava, che indossava paramenti di colore bianco, ha celebrato una Messa solenne. A seguire il rinnovo delle promesse nuziali e la benedizione degli anelli, a cui ha fatto seguito il pronunciamento “Accresci e santifica, Padre, la Comunione di amore di questi sposi, che davanti a te ricordano il santo giorno in cui si scambiarono l'anello in segno di felicità".

Poi l'offerta dei doni, la liturgia eucaristica e la benedizione finale con il canto "Aprite le porte a Cristo", seguita dalle foto di gruppo. Poi, sul sagrato, è stato il momento del rinfresco predisposto dal personale operante nell'ambito del reparto ristorazione delle scuole materne di Coesi e della Federazione operanti in valle e da altri volontari.

Da 60 assieme Vigilio Marini e Marta Beltrami; 55 anni Pietro Guido Carettoni e Nerina Grassi; da 50 anni Luigi ed Elsa Beltrami, Battista Bonomini e Pia Giovanelli, Raffaele Canetti e Speranza Marini, Pietro Cortella e Lidia Zontini, Giordano Coser e Franca Bondoni, Mario Guerra e Graziella Rinaldi, Gianni e Luisa Grassi, Giovanni Pasi e Anna Grassi, Giovanni Rinaldi e Lucia Beltrami, Giorgio Zanetti e Daniela Sella, Fiorindo Zontini e Maria Coser. Con 45 anni Luigi Zanetti e Aurelia Fedeli; 40 anni Mauro Bazzani e Susanna Grassi,Fernando Briani e Nerella Alicanti, Adriano Candioli e Nerina Barozzi, Donato Candioli e Narcisa Giacometti, Paolo Ferrari e Anna Maria Bagozzi, Gianluca Grassi e Dorina Pasi; 35 anni Maurizio Zanetti e Lucia Spagnolo ;30 anni Gian Donato Bianchi e Sara Filosi, Luciano Foglio e Alda Cominotti, Davide Gelmini e Mariella Bonomini, Giuliano Giovanelli e Elisabetta Pelizzari; 25 anni Alvise Manzoni e Luisella Melzani, Adriano Pedrolli e Ada Giacoimolli; 10 anni Dario Zontini e Manuela Coraiola e con 5 anni Angelo Bologni e Alessia Benini.


In foto alcuni momenti della celebrazione
171030_doni_storo1.JPG 171030_doni_storo1.JPG