La ragazza nella nebbia
di Elena Ferremi

Un mistero grava sul paesino di Avechot: Anna Lou, una ragazza di 16 anni, è scomparsa nel nulla...


L’ispettore Vogel viene chiamato ad investigare sul mistero che avvolge il piccolo quanto sperduto paesino di Avechot: Anna Lou, una ragazza di 16 anni, è scomparsa nel nulla. Facendo leva sui mass media, tenterà di incolpare Loris Martini, il professore da poco trasferitosi in paese.
 
Questa volta vediamo Carrisi non più solo nei panni di scrittore ma anche di regista: tratto dal suo omonimo romanzo, "La ragazza nella nebbia" è un film di mistero, intrighi, cospirazione. Un fitto intreccio di avvenimenti lascia il pubblico stupito o smarrito, dipende dai punti di vista.
 
Al centro della scena un Servillo distante dai ruoli che solitamente ricopre, ma nonostante ciò brillante, anche se a modo suo. Intrigante l’interpretazione di Boni che, al di là delle aspettative, si dimostra un personaggio a tutto tondo, quasi come se volesse sfilare dalle mani di Servillo il ruolo di protagonista.
 
L’incastro troppo perfetto della narrazione, però, fa pensare che Carrisi non abbia voluto osare troppo, rimanendo ben accomodato nel classico modo di fare cinema e piccolissimi errori, forse più imputabili alla trama piuttosto che alla sceneggiatura, dimostrano che si è gettato a capofitto nel suo lavoro, rendendo la sua opera più personale che mai. 




REGIA: Donato Carrisi
ANNO: 2017 (nelle sale italiane dal 26 ottobre)
CAST: Toni Servillo, Jean Reno, Alessio Boni, Galatea Ranzi, Lorenzo Richelmy
GENERE: giallo
DURATA: 127 minuti
GIUDIZIO: ■■■■□
 
171030_La-ragazza-nella-nebbia.jpg