«Una sfida per l'intera comunità»
di Cesare Fumana

Giovedì sera nella sala delle assemblee della Comunità montana a Nozza di Vestone il via alla campagna di comunicazione per il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta
• Video




«Una sfida importante, condivisa da tutta la comunità, da vincere con la collaborazione di tutti». È questo lo spirito con il quale si vuole affrontare il cambio di sistema della raccolta dei rifiuti in Valle Sabbia, secondo le parole del presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini.

Con il nuovo anno, infatti, partirà il sistema porta a porta affidato a una società “in house” della Comunità Montana, la Sae (Servizi Ambiente Energia), un progetto che vede coinvolti la Comunità montana, 26 comuni (i 25 comuni della Valle più Muscoline) e le tre società che fanno capo alla Comunità montana: Secoval per la parte informatica, Valle Sabbia Solidale per i bandi dell'assunzione di autisti e operatori e la Sae che gestirà il servizio di raccolta dei rifiuti.

Giovedì sera, nella sala delle assemblee della Comunità montana, è stato dato il via alla comunicazione con un’“operazione simpatia”, per attirare l’attenzione della popolazione.

Il ruolo di “brand ambassador” è stato affidato a Charlie Cinelli, il cantautore folk bresciano che ha realizzato un simpatico video per richiamare l'attenzione di tutti sul cambiamento nel sistema di raccolta, nel quale saranno coinvolti i cittadini e le imprese della Valle.

Nei mesi scorsi si sono già svolti alcuni incontri con la popolazione e nelle scuole per illustrare le modalità del nuovo sistema; altri ne seguiranno nei prossimi mesi con esempi pratici di differenziazione dei rifiuti.

E, come dice la canzone di Cinelli che accompagna il video, sapremo finalmente se “la cartavetro va con la carta o con il vetro”.

Di seguito il video della presentazione e le interviste ai protagonisti realizzate con Armando Ponchiardi.



171026_charlie_1r.jpg