Cinelli e la differenziata, ecco il video
di val.

Il cortometraggio, che vede Charlie Cinelli fra i valsabbini nel ruolo di "riciclatore" di rifiuti, è stato presentato a Nozza. E' stata l'occasione per fare il punto sulla "rivoluzione" che da gennaio attende l'intera Valle Sabbia.
• Video




L’hanno visto un po’ tutti girare per i paesi della Valle Sabbia, vestito da operatore ecologico e con un camioncino che poteva sembrare uno di quelli che si infilano in tutti i vicoletti, per raccogliere i rifiuti differenziati porta a porta.

E’ il popolare Charlie Cinelli, scelto dalla Comunità montana a fare da testimonial per la rivoluzione tanto attesa (e temuta) che nei primissimi mesi del prossimo anno e a diversi scaglioni, interesserà tutti i paesi della Valsabbia, cioè 70 mila abitanti distribuiti su un territorio di 55mila ettari.

Unico l’obiettivo, cioè differenziare il più possibile, alla svelta ben oltre il 65%, diverse almeno all’inizio le declinazioni.
Con qualche variante sul tema, infatti, due sono state nella sostanza le scelte dei Comuni: la maggior parte ha optato per un porta a porta “integrale”, altri hanno deciso invece di conferire parte dei rifiuti (per lo più indifferenziato ed organico) ancora nei cassonetti, così almeno per il momento.

Nessuno nasconde le possibili difficoltà iniziali
, dettate anche dal fatto che per l’occasione debutterà anche una gestione dei rifiuti fatta “in house”, visto che se ne occuperà “Servizi Ambiente Energia Valle Sabbia”, una società interamente pubblica e di proprietà della Comunità montana e dei Comuni.

A preoccupare anche il fatto che per i cittadini, più che di un cambiamento di tipo organizzativo, si tratterà di una trasformazione culturale.
In questo quadro si inserisce l’operazione simpatia affidata a Charlie Cinelli.

Il popolare cantautore valtrumplino, per qualche giorno, accompagnato con la telecamera e nel ruolo di regista dal fratello Piergiorgio, ha “girato” un cortometraggio nel quale si è improvvisato “differenziatore” di rifiuti, accompagnando l’azione con una delle sue canzoni creata ad hoc.

Insomma, il messaggio lanciato dal Charlie del video (lo trovate qui sotto) è che non solo ogni rifiuto, anche il più improbabile, trova la sua giusta collocazione, ma che questa fatica comune permette a tutti di risparmiare in ambiente, offrendo una seconda vita ai diversi materiali.

Il filmato “Con Charlie la raccolta è differente”, è stato presentato ieri nel tardo pomeriggio nella sala delle assemblee della Comunità montana e per l’occasione, oltre Charlie Cinelli, sono intervenuti alcuni degli uomini chiave chiamati a gestire questa svolta epocale per la Valle Sabbia: il coordinatore delle “partecipate” comunitarie Marco Baccaglioni, il presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini, quello di Valle Sabbia Solidale Giorgio Bontempi e l’amministratore unico di Secoval Flavio Gnecchi.

La nuova società prevede di investire inizialmente circa 6 milioni di euro, per poi fatturarne ogni anno cinque e mezzo.

Ed ecco il cortometraggio:


171026_charlie_3r.jpg 171026_charlie_3r.jpg