Ferito nottetempo il monumento all'Arma
di val.

Carabinieri presi a mazzate. Non quelli in divisa, che magari si sanno difendere, peggio, da vigliacchi


La rude violenza si è scatenata nottetempo contro un simbolo dell’Arma: il monumento che da ottobre 2010 svetta a Sabbio Chiese, al centro della rotatoria che smista il traffico sulle Provinciali IV e 79.

Il primo ad accorgersene, ieri mattina poco prima delle 8, è stato Marco Peli, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri a Gavardo.
E’ stato lui a vedere lo scempio e ad avvisare Giampietro De Franceschi, il vice di Icaro Pasini al comando dei carabinieri in congedo della sezione valsabbina “in Preseglie”. E quasi a quello gli viene un coccolone.

Sul posto sono poi arrivati un po’ tutti: gli amministratori, gente comune.
Gli agenti della Locale e i carabinieri in armi che ora cercheranno nelle immagini registrate o grazie a qualche improbabile testimone di dare un nome e un volto a questo mazzatore di monumenti.

Grande lo sdegno, per un gesto inqualificabile e per certi versi inquietante.
Perché qui ad essere presi di mira non sono stati questo carabiniere o quel maresciallo o dei semplici oggetti.
Qui l’attacco è stato sferrato all’istituzione.

E nemmeno vale il tentativo di derubricare il gesto ad un atto vandalico qualsiasi: qualcuno, di proposito, ha aspettato il buio e magari un momento in cui non passava nessun’auto per poi accanirsi con una violenza bestiale proprio sul monumento, distruggendo anche la lapide sulla quale si faceva memoria “dei carabinieri caduti in ogni tempo e luogo”.

L’opera,
sulla quale di notte si proietta il Tricolore, è stato realizzato dall’Architetto Daniela Seminara del Politecnico di Milano ed è costituito da due elementi che partono dalla stessa geometria quadrata per svilupparsi uno come scudo a rappresentare la “difesa”, l’altro più massiccio a significare il legame col territorio e il dialogo con la comunità.
Qualcuno ha deciso che questa idea era da cancellare, a colpi di mazza.

2171026SabbioMonumento_2.jpg 2171026SabbioMonumento_2.jpg 2171026SabbioMonumento_2.jpg 2171026SabbioMonumento_2.jpg