Studenti in azienda per il «Cava Day»
di Redazione

Saranno 550 gli studenti delle superiori che domani, venerdì 27 ottobre, visiteranno le cave del territorio per la seconda edizione del “Cava Day”, promosso da Associazione Industriale Bresciana


L’iniziativa, ideata alcuni anni fa da Confindustria Bergamo, coinvolge anche AIB e Confindustria Lecco/Sondrio, con l’obiettivo di far conoscere ai giovani i processi produttivi in cava, le caratteristiche dei materiali naturali estratti e le loro numerose applicazioni.
 
Nella mattinata di domani, 27 ottobre, dieci imprese associate del comparto – Dolomite Franchi a Marone, Fassa Bortolo e Lombarda Marmi a Botticino, Euromas a Nuvolera, Edilquattro a Ghedi, Breccia Aurora a Gavardo e Carpenedolo, Vezzola a Montichiari, Gruppo Gatti a Lograto, Eredi Ventura a Rezzato, Bettoni a Rovato – apriranno i loro impianti agli studenti di dieci scuole bresciane (Iis “V.Capirola” – Leno, Iis “Tartaglia Olivieri” – Brescia, Centro Formazione AIB - Castel Mella, Istituto Paritario “Paola Di Rosa” – Lonato, Iiss “L. Bazoli” e “M. Polo” – Desenzano, Cfp “Rodolfo Vantini” – Rezzato, Liceo “Enrico Fermi” – Salò, Iiss “Don L. Milani” – Montichiari, Scuola Bottega Artigiani – Calvisano, Liceo Scientifico Statale “Leonardo” – Brescia). 
 
Una giornata per far conoscere il valore delle risorse naturali del territorio, nonché la qualità dei materiali prodotti, impiegati per realizzare pavimentazioni, rivestimenti, calcestruzzi, asfalti, manufatti in cemento e prefabbricati, a loro volta utilizzati per la costruzione di infrastrutture, edifici civili e industriali, ristrutturazioni e manutenzione e monumenti.

L’edizione 2017 di “Cava Day” coinvolgerà nel complesso 1.044 studenti, provenienti da 18 scuole, e 18 impianti estrattivi delle quattro province partecipanti.
 
171026_cava_marmo.jpg