«La presa di Troia. Un inganno venuto dal mare»
di Redazione

Si terrà questa sera, alle ore 20.30, presso la Biblioteca di Vobarno la presentazione dell’opera letteraria di Francesco Tiboni, archeologo vobarnese


Questa sera, per la rassegna “Incontri con l’autore”, Francesco Tiboni presenterà il suo libro “La presa di Troia. Un inganno venuto dal mare - La dirompente rivisitazione di un mito bimillenario”, pubblicato da Edizioni di Storia e Studi Sociali.

Il saggio dello studioso vobarnese analizza l’episodio conclusivo della guerra di Troia. Il mito millenario del celeberrimo cavallo che avrebbe consentito agli Achei di espugnare la città di Troia viene messo in discussione e reinterpretato grazie ad un lavoro complesso, che analizza fonti antiche e recenti.

La rilettura dei testi omerici, dell’epica antica e della letteratura scientifica alla luce delle recenti scoperte permette allo studioso di affermare che la narrazione post-omerica dell’episodio ha a lungo celato un evento più oggettivo e aderente alla realtà storica.

Da Omero a Virgilio, da Pausania ad Apollonio Rodio, Tiboni tocca l’iconografia e la letteratura scientifica di oggi, in un viaggio affascinante che, affrontando ogni perplessità, permetterà di fare chiarezza su una questione dibattuta da quasi tre millenni.

Francesco Tiboni si è laureato in Paletnologia presso l’Università di Milano. Da più di quindici anni lavora come archeologo subacqueo e navale, collaborando con diversi istituti italiani ed esteri.

L’appuntamento è per questa sera alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Vobarno. Dopo il saluto introduttivo dell’Assessore alla Cultura, Enzo Liberato Formisano, la giornalista Maria Paola Pasini dialogherà con l’autore.

L’evento è patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vobarno e dalla Biblioteca comunale.

171025_cavallo_Troia.jpg