Gli scacchisti del giovedì
di Davide Vedovelli

A partire da questo giovedì, 26 ottobre, tutti gli appassionati di scacchi potranno ritrovarsi presso la Biblioteca di Vobarno per coltivare la passione per questo gioco così affascinante


Da sempre a Vobarno il gioco degli scacchi ha animato la Biblioteca,e molte erano le persone che vi si dedicavano. Negli anni passati il corso era frequentato da ragazzi e ragazze guidati da Piero Leali (a cui sarà dedicato il torneo di domenica prossima) e dal bibliotecario Gianbattista Bonelli che con passione e dedizione insegnavano questo gioco tanto antico quanto affascinante.

Capita molte volte di incontrare persone appassionate che giocano contro il computer oppure on-line perché non sanno dove trovare altri giocatori. L'idea che è venuta a me e Andrea Donatini va proprio in questa direzione, ossia creare un pretesto per ritrovarsi e giocare a scacchi insieme.
 
Tutti i giovedì dalle ore 20.00 alle ore 22.00 ci si ritrova in Biblioteca a Vobarno per una serata di gioco libero. Tutto è totalmente gratuito e non è necessario iscriversi o partecipare sempre.
 
L'idea è proprio quella di ritrovarsi e, in base a quanti si è, creare le coppie e cominciare a sfidarsi.
 
Un'occasione per approfondire questa passione, divertirsi e socializzare con uno tra i giochi più belli del mondo. Il gioco degli scacchi è uno dei pochi in cui non esiste la componente fortuna perché non si tirano dadi e non si pescano carte. Si tratta di ragionamento, strategie e schemi. Un gioco che aiuta anche ad allenare la concentrazione. 
 
L'invito è rivolto a tutti gli appassionati (vobarnesi e non) di qualsiasi livello (non importa se già esperti o alle prime armi) a cui chiediamo, per una questione organizzativa e per poter allestire le scacchiere, di dare conferma della loro presenza alla Biblioteca di Vobarno.
 
Questo è reso possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca Comunale, in particolare nella persona del Sig. Bonelli e dell'assessore alla Cultura del Comune di Vobarno Enzo Formisano, che ha dimostrato di apprezzare l'iniziativa proposta.
 
Appuntamento da giovedì 26 ottobre a Vobarno. Vi aspettiamo!
 
171024_scacchi___.jpg