Elio e le Storie Tese si sciolgono
di Davide Vedovelli

Si terrà a Milano il 19 dicembre il concerto d’addio dell'unica band erede degli Skiantos, loro ispiratori


Si scioglie una tra le band più irriverenti e intelligenti d'Italia. Dissacranti e pungenti, gli “eli” salutano il pubblico in grande stile con un concerto d'addio il 19 dicembre al Forum di Assago.
 
Elio, capobanda e leader indiscusso, si è circondato di musicisti straordinari per la sua avventura che ha cominciato a farsi conoscere al grande pubblico con l'apparizione Sanremese del 1996 con la canzone “La Terra dei Cachi”. La band era però già consolidata da molti anni e da tantissimi concerti in giro per l'Italia, addirittura dal lontano 1979, quando ha anche origine il nome della band. Il nome lo prendono proprio da un verso della canzone “eptadone” degli Skiantos, gruppo bolognese capitanato da quel geniaccio di Roberto freak Antoni. Il verso recita “c'ho delle storie pese”.. e con una piccola modifica è diventato “tese”.

Gli Skiantos sono sicuramente la band più autorevole in fatto di punk-rock demenziale; la differenza maggiore con Elio e Le Storie Tese è che questi ultimi avevano una capacità tecnica fuori dal comune (gli Skiantos, per loro stessa ammissione, non sono mai stati dei “manici” nel suonare, sopratutto all'inizio).
 
Ora Elio saluta il suo pubblico con un concerto d’addio al Forum di Assago il 19 dicembre e c'è da scommetterci sarà una serata imperdibile ed eccezionale.
 
“Ci teniamo a salutare il nostro pubblico con una cerimonia di un certo livello. Inoltre vogliamo lasciare un bel ricordo, di persone ancora giovani e scattanti”, ha dichiarato Elio.
 
Da venerdì 20 ottobre 'Licantropo vegano', l’ultimo singolo, sarà in radio e disponibile sulle principali piattaforme streaming e in digital download. Per l’occasione verrà realizzato un 45 giri esclusivo, cimelio imperdibile di una delle band italiane più apprezzate da pubblico e critica. Il vinile sarà in vendita in esclusiva su Musicfirst.it a partire dal 31 ottobre. 
 
Si congeda una voce controcorrente e irriverente della musica, ma sono pronto a scommettere che Elio ha già pronto nel cilindro qualche nuovo progetto da regalare al suo pubblico.
 
 
171019_elio_storie_tese1.jpg