Una serata con Padre Brown
di Federica Ciampone

Si prospetta un venerdì sera interessante per gli amanti dei gialli. Alle ore 20.30 presso l’auditorium “Cecilia Zane” di Gavardo è in programma una serata per conoscere meglio la figura del prete – investigatore creata dalla penna di Gilbert K. Chesterton


Un piccolo prete miope e schivo, sempre munito di un vecchio ombrello che non fa che cadergli di mano di continuo: è questo l’aspetto del detective creato da Chesterton, che si affaccia sulla scena del delitto in tanti suoi racconti. 
 
Come spesso accade, però, l’apparenza inganna. Dietro l’aspetto ottuso dell’investigatore si cela una mente geniale, quella di un prete cattolico che per anni ha ascoltato in confessionale i peccati e le brutture dei peggiori criminali del suo tempo. 

Con la sua personalità bonaria e il suo acume, uniti ad un intuito fuori dal comune, Padre Brown riesce a decifrare misteri di ogni genere immedesimandosi nelle menti dei criminali su cui indaga.
 
A condurre la serata questo venerdì, 20 ottobre, saranno Marco Sermarini, presidente della Società Chestertoniana Italiana, Carlo Zaza, studioso di tecnica e logica del giallo, ed Enrico Giustacchini, scrittore di gialli. 
 
L’iniziativa è promossa dal Comune di Gavardo con la partecipazione della SCI, del Festival Giallo Garda e degli Amici del libro di Montichiari. 
 
L'ingresso è libero. 
171020_Padre_Brown.jpg