Mezzo milione di euro con un «Gratta e vinci»
500 mila euro, grattando un biglietto da cinque. Dev'essere sbiancato in volto l'uomo, pare un operaio della zona, che nel primo pomeriggio in un bar lungo la 237 del Caffaro si è trovato faccia a faccia con la Fortuna.

Sulle prime è rimasto prevedibilmente senza parole; poi devono avergli affollato la mente mille pensieri legati a come potrà utilizzare l’incredibile somma che si porterà a casa. Parliamo dell’uomo (ovviamente il nome è coperto da segreto) che acquistando un semplice biglietto «gratta e vinci» da 5 euro in quel di Idro ha letteralmente «sbancato» portandosi a casa 500 mila euro.

Il colpo clamoroso è avvenuto nel caffè «Sport Garden», che si affaccia sulla provinciale del Caffaro, e nel quale lavorano il titolare Corrado Vaglia e la moglie Cristina: i due non sono neppure riusciti a rendersi conto di quanto era accaduto che già il fortunato vincitore si era volatilizzato. Ai gestori è rimasto impresso solo lo sguardo indescrivibile del vincitore.
«È sicuramente un lavoratore della zona - racconta Cristina, che ha venduto il biglietto fortunato -: non è di Idro ma non vive tanto lontano. Indossava vestiti da lavoro e direi che è un muratore: ogni tanto passa di qui, beve un caffè e magari prende un gratta e vinci. Oggi (ieri per i lettori) la fortuna era davvero dalla sua parte. Mi ha chiesto il biglietto e gli ho passato il primo di una nuova cartella».

Lo sconosciuto neo ricco, una persona di età compresa tra i 40 e i 50 anni, ha grattato il biglietto da cinque euro del tipo «milionario» e poi è rimasto in silenzio a osservarlo. «Mi sono avvicinata perchè avevo intuito che aveva vinto - continua Cristina -: ci sono capitate ancora vincite da mille euro o poco più, e credevo che si trattasse di una cifra simile. Così abbiamo guardato e riguardato il tagliando, controllato punti e virgole nel dettaglio: io non riuscivo a capacitarmi, e lui ancora meno di me».
Alla fine i dubbi e i timori di un errore hanno lasciato spazio alla consapevolezza: si trattava effettivamente di un regalo da mezzo milione di euro.
«Non ha detto una parola - continua la moglie del titolare -: continuava ad annuire senza dire nulla e poi se ne è andato. Sono riuscita solo a chiedergli di farmi avere una fotocopia del biglietto come prova da esporre; spero che lo faccia».

Cosa avrà fatto dopo essere uscito di scena? La vincita è avvenuta verso le 15, e forse è riuscito ad andare in banca a depositare il preziosissimo tagliando. E certamente ieri sera avrà festeggiato. Ieri tra gli avventori dello Sport Garden qualcuno ha provato a ritentare la fortuna, ma un colpo del genere non è sicuramente facile da ripetere.

di Mila Rovatti da Bresciaoggi
0321Cornucopia.jpg