«Nota dopo nota, 30 anni di coro»
di Federica Ciampone

Il coro San Matteo festeggia quest’anno trent’anni dalla fondazione, e lo fa con un concerto che si terrà questo sabato, 14 ottobre, presso l’auditorium della Rsa San Francesco alle ore 20.30. Ingresso libero


Trent’anni di musica per il coro San Matteo, che “nota dopo nota” non ha mai smesso di allietare la popolazione con il suo variegato repertorio musicale.

La corale prese avvio nel 1987 ad opera del maestro Oliver Cherubini, iniziando lo studio del grande Rinascimento italiano e affrontando poi il repertorio profano del 1500, villanelle, frottole e madrigali, in particolare quelle del grande compositore fiammingo Adrian Willaert.

All’inizio degli anni ’90  il coro si costituì in associazione e il repertorio si assestò su scelte estremamente varie e articolate.

Oggi il coro è impegnato su un duplice fronte: la letteratura classica e i generi moderni.

Bach, Mozart, Tchaikovsky, Verdi, sono solo alcuni fra i nomi dei maggiori compositori che il coro approccia artisticamente, uniti allo studio del compositore salodiano F. Bertoni.

Il secondo fronte è rivolto alla produzione “leggera” del Novecento: si va dai canti etnici provenienti da ogni parte del mondo, ai brani della tradizione popolare bresciana, fino ai generi e alle canzoni più recenti, arrangiate appositamente per esecuzione corale. Parliamo di Beatles, Beach Boys, Procul Harum, Battisti e tanti altri.

Oltre a partecipare a numerose rassegne di canto corale, il coro è stato invitato in questi anni di attività a tenere importanti concerti, come quelli all’auditorium San Barnaba di Brescia, a Soncino, a Trenzano e Colle Val D’Elsa.

Da alcuni anni la corale ha inoltre l’opportunità di esibirsi all’estero, allargando ulteriormente i suoi orizzonti musicali. Le tappe finora sono state Parigi, Praga, Kraniska Gora e Trebeurden in Bretagna.

Da gennaio 2012 il Coro, i cui elementi sono suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi, è diretto da Sara Piceni.

In occasione dei festeggiamenti per il trentennale di fondazione, il coro San Matteo propone il concerto "Nota dopo nota, 30 anni di coro", a cui parteciperanno la corale, Alessandra Nova Violino, Sara Conti Violoncello, Matteo Benedetti Flauto e Remo Raineri Pianoforte.

Il concerto si terrà presso l'auditorium della RSA San Francesco di Villanuova sul Clisi alle ore 20.30.

Ingresso libero.
171014_coro_sanmatteo_villanuova.jpg