«Il Lazzaretto Nuovo di Venezia»
di Redazione

È in programma per questo sabato, 7 ottobre, presso la Biblioteca civica di Vestone la presentazione del volume di Francesca Malagnini sulle scritture parietali


La Biblioteca civica “Ugo Vaglia” e il Centro Valsabbino di Ricerche Storiche di Vestone invitano la popolazione alla presentazione del volume “Il Lazzaretto Nuovo di Venezia. Le scritture parietali” di Francesca Malagnini, studiosa veneziana e docente di Linguistica italiana all’Università per stranieri di Perugia. 
 
Il volume, corredato da diverse fotografie, riproduce e descrive le scritture parietali del Tezon Grande, principale edificio dell’isola. Lo straordinario corpus conservatosi nei secoli è composto di disegni, marchi mercantili, monogrammi che i facchini, o altri che lavoravano o alloggiavano temporaneamente nel Lazzaretto, eseguivano per lavoro, per diporto o per lasciare una testimonianza del loro passaggio. 
 
Si tratta di scritture che testimoniano l’affiorare dell’italiano, unito a tratti regionali e dialettali, veneziani e bresciani della Valle Sabbia, uno dei luoghi di provenienza dei facchini.
 
La presentazione del libro, edito da Franco Cesati Editore, si terrà questo sabato, 7 ottobre, alle ore 17.00 presso la sala conferenze della Biblioteca civica, in via Glisenti 7. 
 
Interverranno Francesca Malagnini (Università per Stranieri di Perugia), Giancarlo Marchesi (Centro Valsabbino di Ricerche Storiche) e Alberto Rizzi (Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti).
 
Per info: Biblioteca Civica “Ugo Vaglia” - 0365 81709 (tel e fax)  - e-mail: biblio.vestone@libero.it - biblioteca@comune.vestone.bs.it.  
 
171007_il_lazzaretto_nuovo_malagnini.jpg