Buona musica per buone azioni con gli «Accordinsettima»
di Davide Vedovelli

Giovedì 12 ottobre la musica della band capitanata da Marco Chiappini e le canzoni del grande Fabrizio De Andrè faranno da sfondo a un’importante serata per raccogliere fondi per i progetti di inclusione scolastica


Saranno la musica degli "Accordinsettima" e le canzoni di Fabrizio De Andrè ad animare l'importantissima serata, che ha l'obiettivo di raccogliere fondi ed è organizzata dall'Associazione “DonneinCanto” di Salò  (gruppo femminile da camera) con la collaborazione dei Centri Territoriali per l'Inclusione della Provincia e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia. 
Sul palco anche Charlie Cinelli come testimonial d'eccezione dell'iniziativa.
 
“Dopo aver realizzato quattro date completamente sold-out con oltre 400 persone a sera presso il Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi" – spiega Maristella Tortelotti, Presidente dell'Associazione e anima pulsante di queste serate – "ora, il progetto organizzato dall'Associazione “DonneinCanto” di Salò a favore del Centro Territoriale per l'Inclusione Scolastica, arriva a Brescia e più precisamente sul palco del Gran Teatro Morato (ex Palabanco di Brescia di via S. Zeno). 
 
Una sfida importante, ma forti della consapevolezza che tante saranno le persone al nostro fianco il 12 ottobre. 
Ad aprire la serata-evento sarà presente il Provveditore Reggente Dott. Mario Maviglia, da sempre sensibile a questi temi, il Sindaco di Brescia Dott. Emilio Del Bono e l'ex Vice Presidente Dott. Giacomo Cutrera, instancabile e qualificatissimo relatore che sta operando su tutto il territorio nazionale nel campo della formazione sui DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento). 
 
Protagonista la band "Accordinsettima" e le canzoni di uno tra i più importanti cantautori italiani, ossia Fabrizo De Andrè. I Centri Territoriali per l'Inclusione – continua Maristella Tortelotti -  hanno come finalità l'attività di formazione ed informazione per una diffusione della Cultura dell'inclusione scolastica di studenti con “bisogni educativi speciali”. 
 
Il CTI favorisce la collaborazione e la sinergia tra Scuola ed Enti presenti sul territorio ed è punto di riferimento per le famiglie che operano nella scuola e nel sociale”.
 
Giovedì 12 ottobre la band capitanata da Marco Chiappini riproporrà “Storia di un cantastorie”, un viaggio nelle canzoni e nella poetica di Fabrizio De Andrè. 
 
In questi anni gli "Accordinsettima" hanno portato questa serata su moltissimi palchi italiani riscuotendo un grandissimo successo. Molte sono le band che si cimentano con il cantautore genovese ma poche sono riuscite a farlo in modo tanto convincente e credibile come gli Accordinsettima. Senza voler imitare ma piuttosto facendo propri alcuni capolavori di De Andrè sono riusciti a dare un tocco personale ma mai invadente a questi brani. Ad affiancare Marco Chiappini sul palco una band formata da grandissimi musicisti. Sul palco anche un testimonial d'eccezione, il cantautore bresciano Charlie Cinelli.
 
Appuntamento quindi giovedì 12 ottobre al Gran Teatro Morato di Brescia (ex Palabanco di Brescia) in via San Zeno alle ore 21.00 per una serata imperdibile che ci permetterà di riascoltare alcune tra le più belle canzoni di De Andrè e  dare spazio alla possibilità  di costruire una rete scuola colma di progetti e formazioni per tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
 
Ci sono ancora posti disponibili ed il consiglio è quello di affrettarsi a prenotare il proprio e sostenere quest'iniziativa.
 
Il costo del biglietto è di 12 euro e l'incasso sarà totalmente devoluto per la formazione e per la realizzazione di Studenti con Bisogni Educativi Speciali della Provincia di Brescia. Prenotazioni: 340.1402092 - 320.7851296 - e-mail: ctisalo.eventi@gmail.com 
 
Nell'attesa di partecipare all'iniziativa vanno i complimenti e un grande in bocca al lupo a chi dedica tempo ed energia per migliorare la vita degli altri, per dirla con De Andrè “...una goccia di splendore...”.
 
 
171005_deandre_evento_12ottobre.jpg