Un Patto educativo per la comunità di Gavardo
di c.f.

Sabato presso il Palazzetto dello sport, nell’ambito del progetto FratelliXSport e nel corso di un evento con campioni dello sport, sarà siglato un accordo fra le diverse realtà educative, sociali, sportive e culturali di Gavardo per l'inclusione di tutti i ragazzi



Nell’ambito del progetto FratelliXSport,
progetto finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, sabato 30 settembre dalle 9,30 alle 11,30 presso il Palazzetto dello Sport di Gavardo si terrà la presentazione e la sottoscrizione del Patto Educativo della Comunità di Gavardo.

Il Patto sancisce il desiderio che tutte le realtà (educative, sociali, sportive, culturali) di Gavardo si uniscano nell’intento di offrire ai bambini e ai ragazzi gavardesi, “nessuno escluso”, una comunità educativa dove crescere e sviluppare tutte le potenzialità di cui ognuno è portatore.

Al Patto
hanno lavorato in tanti e da diversi mesi, sabato il grande lavoro svolto verrà reso pubblico.

Alle 8,30 gli studenti della scuola secondaria di Primo Grado dell’IC Bertolotti marceranno per le strade del nostro paese a suon di musica accompagnati dal gruppo Appel per rendere partecipe tutta la cittadinanza all’evento.

Alle ore 9,30 presso il Palazzetto dello sport ci saranno ospiti d’onore a siglare la strada fin qui percorsa:
Emanuele Bersini, ipovedente dalla nascita atleta di Ciclismo Paralimpico tanto da vantare ben 15 titoli nazionali; Sonny Colbrelli, ciclista su strada valsabbino portacolori del team Bahrain-Merida; Claudio Arrigoni, giornalista della Gazzetta dello Sport, collaboratore di varie testate, tra cui Corriere della Sera e Rai.

A seguire verranno consegnati i premi agli studenti che hanno collaborato alla realizzazione del logo del Patto Educativo e si procederà alla firma dello stesso.

Ecco le tante realtà gavardesi che sottoscriveranno il Patto: Comune di Gavardo, Basket Gavardo, Ac Gavardo, Bocciofila Gavardese, Atletica  Gavardo 90, Istituto Comprensivo “G. Bertolotti”, Scuola Parrocchiale Don Bosco, Cai Gavardo, A.Ge Gavardo, Comitato Genitori Gavardo, Oratorio Gavardo, Csi Gavardo, Volley Vallesabbia, Tennis Club Gavardo, Pallavolo Gavardo, Agriofficina Gavardo, Judo Club Cappelletti, Cooperativa La Nuvola nel Sacco, Consorzi Laghi, Fondazione La Memoria Onlus Gavardo, Servizi Ortopedici Gavardo, Vittoria Assicurazioni Gavardo, Polo Scolastico dell’infanzia Quarena Gavardo, Venturelli Srl Gavardo.

La mattinata sarà allietata della buona musica proposta dalla Gabbiano’s Band, gruppo musicale composto esclusivamente da ragazzi diversamente abili.

Per i ragazzi sarà inoltre possibile visitare il campo della Protezione civile Anc allestito nel fine settimana presso il Centro sportivo.

160628_GavardoFratelliXSport_oratorio.jpg