Per essere pronti nelle emergenze
di Cesare Fumana

Prenderà il via questo venerdì a Gavardo la maxi esercitazione di Protezione civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri che si concluderà domenica con le celebrazioni per il 30° anniversario dell’Anc Valle del Chiese


Terremoto, alluvione, incendio boschivo: sono alcuni degli scenari di emergenza con i quali dovranno misurarsi i gruppi della Protezione civile dell'Associazione Nazionale Carabinieri nel corso di una maxi esercitazione in programma questo fine settimana Gavardo.

Il campo base sarà allestito presso il Centro Sportivo di viale Orsolina avanzi con strutture in grado di ospitare i 200 volontari coinvolti nell’esercitazione, provenienti da 16 gruppi dell’Anc della Lombardia.

“Vogliamo avvisare gli abitanti di Gavardo di non preoccuparsi se vedranno girare in queste giornate passare numerosi mezzi di emergenza – fanno sapere il presidente dell’Anc Valle del Chiese Sergio Facchetti e la coordinatrice del gruppo comunale di Protezione civile di Gavardo Francesca Spina –. Per ragioni di sicurezza viaggeranno con i lampeggianti accesi, mentre per non suscitare allarme non saranno utilizzate le sirene”.

Nell'arco del weekend
i volontari saranno impegnati anche in alcuni corsi di formazione, tra i quali quello per l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore.

In uno degli scenari di emergenza
avrà luogo anche una maxi esercitazioni di soccorso sanitario organizzata dall’Areu, simulando i soccorsi per una grossa catastrofe, che coinvolgerà una quindicina di mezzi e di equipaggi.

Sarà possibile visitare il campo base allestito presso il centro sportivo di Gavardo nella giornata di sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

La manifestazione si concluderà domenica mattina con una cerimonia nella quale sarà festeggiato il trentesimo anniversario dell’Anc Valle del Chiese. Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 di fronte alla caserma dei Carabinieri di Gavardo, dal dove alle 10 prenderà il via il corteo fino al palazzetto dello sport, dove si terranno gli interventi delle autorità e a seguire la Messa. Al termine sarà benedetto un nuovo veicolo attrezzato per il trasporto dei dializzati.
170928_Protezione_CivileAnc.jpg