Novità al Polo dell'infanzia «Quarena»
di Redazione

Dopo la pausa estiva, per i bimbi gavardesi è tempo di tornare all’asilo. Il nuovo anno scolastico si apre con qualche novità


Siamo ormai a settembre e il Polo Scolastico “Ing. Quarena” di Gavardo, dopo la pausa estiva, riapre i battenti per tutti i bambini nuovi e per i già frequentanti.
 
La riapertura non è priva di novità.
 
Negli ultimi mesi dell’anno scolastico 2016-2017 sono stati tanti i genitori che si sono fatti avanti per iscrivere il proprio bambino, tanto che è stato necessario aprire una nuova sezione per accogliere sia i bambini di 3 anni sia coloro che, in base alla data di nascita, possono iscriversi anticipatamente alla Scuola dell’Infanzia. 
 
Grazie all’opportunità del “Nido Gratis”, messa in campo dalla Regione Lombardia nell’ambito degli interventi a sostegno della famiglia, anche l’Asilo Nido “Girotondo” ha fatto spazio a una nuova sezione, che accoglie i bambini che usufruiscono del servizio con orario part- time.
 
Pare che quest’allargamento, però, non sia sufficiente, in quanto altri bambini sono in attesa di poter frequentare l’asilo nido e l’amministrazione sta già valutando la possibilità di un ulteriore ampliamento, forse nei prossimi mesi.
 
Con l’avvio dell’anno scolastico stanno ripartendo anche le azioni atte alla realizzazione del Protocollo d’Intesa, sottoscritto dalle diverse scuole dell’infanzia presenti sul territorio di Gavardo, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale. Al fine di garantire un’uniformità dell’offerta formativa e didattica per tutti i bambini  gavardesi, nel corso dell’ anno scolastico  2017-2018, infatti, verranno proposti sia il laboratorio di inglese sia quello di psicomotricità. 
 
Anche tutte le docenti delle scuole dell’infanzia del paese avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione comuni, finalizzati alla costruzione di un pensiero educativo e didattico che, rispondendo ai sempre nuovi bisogni dei bambini e delle famiglie, possa garantire occasioni omogenee di confronto e di crescita.   
   
Questo è l’inizio, ma altre sono le idee in cantiere che le insegnanti e la coordinatrice cercheranno di  realizzare nel corso dell’anno scolastico, con il desiderio di rispondere sempre meglio al loro compito educativo. 
 
Per il momento… buon anno a tutti!  
 
 
110601GavardoScuolaInfanziaQuarena1.jpg