Oltre 200 domande per i bandi del Bim
di a.p.

Le richieste per i bandi “Energia” e “Più bella e sicura la tua casa” sono ora al vaglio dell’apposita commissione che eroga i contributi


Venerdì scorso, 15 settembre, alle ore 12 si sono chiusi i Bandi “Energia” e “Più bella e sicura la tua casa” promossi dal consorzio BIM del Chiese. Contrariamente al passato stavolta in Via Cesare Battisti la triade che fa riferimento  ai sussidi (il presidente Severino Papaleoni, il suo vice e delegato di Storo Luca Mezzi e  Sergio Rota) ha recepito le effettive esigenze della gente estendendo le possibilità di intervento non solo    su abbellimenti degli edifici ma anche su sistemi di risparmio energetico e sicurezza,  come canne  fumarie e dispositivi  di sicurezza (allarmi). 

Già si parla di oltre 200 domande per una somma complessiva di spesa  (preventivi dei lavori) superiore ai 3 milioni di euro.  Quest'anno il Bim  ha scelto di erogare i contributi a fondo perduto nella misura del 30 per cento della spesa sostenuta, fino a un massimo di 20 mila euro.
Come hanno risposto i cittadini del Chiese? Ne parliamo con l'ingegnere Luca Mezzi, delegato del comune di Storo, che  insieme al presidente dell'ente Severino Papaleoni e all'altro delegato Sergio Rota si occupa dei bandi.

“Una risposta sopra ogni nostra aspettativa – risponde l'ingegnere Luca Mezzi, delegato del comune di Storo che  insieme al presidente Papaleoni e all'altro delegato Sergio Rota si occupa dei bandi – . Sicuramente una piacevole sorpresa, a dimostrazione che istituzioni quali il BIM del Chiese sono ancora in grado di dare una risposta concreta alle reali necessità della gente della Valle del Chiese. Sicuramente le nuove modalità di erogazione del contributo in conto capitale fino al 30% della spesa sostenuta, modalità questa fortemente voluta dalla nuova governance del BIM, hanno incontrato l’interesse di molti cittadini. …”
 
Su quali interventi si sono maggiormente indirizzate le domande pervenute?
“Analizzando il riscontro sul bando Energia, moltissime sono state le domande volte all’installazione delle più innovative tecnologie di produzione d’energia rinnovabile quali pompe di calore, fotovoltaico e accumulo fotovoltaico. A riprova di una, per certi versi inaspettata, profonda attenzione dei Chiesani al tema del risparmio energetico. Uno straordinario risconto è inoltre venuto anche dal bando “Più bella e sicura la tua casa”, con molte domande indirizzate alla riqualificazione estetica degli edifici e delle loro pertinenze. Tutti interventi, questi, in grado di generare un indotto considerevole nella Valle del Chiese e che lasceranno sicuramente le nostre abitazioni e i nostri paesi più belli, più sicuri ed energeticamente sostenibili.”
151109_Condino_Bim_del_Chiese.jpg