Fra moglie e marito...
di Ubaldo Vallini

Si dice che non stessero… tubando i due “piccioncini” finiti fra le reti del roccolo (finto) che campeggia sulla rotonda fra Agnosine e Bione


Ci permettiamo di prenderla sul ridere, perché alla fine nessuno si è fatto male e ad accusare danni, per altro piuttosto ingenti, sarebbero solo le due auto coinvolte. E poi perché l’episodio si presta ad una certa ilarità.

L'esatta dinamica dell'incidente è al vaglio degli agenti della Locale della Valle Sabbia, intervenuti sul posto con una pattuglia.
Però qualche cosa ce lo siamo fatti spiegare.

Tutto è successo in un attimo qualche minuto prima delle 15:30 di oggi, quando una signora lumezzanese non ancora sulla cinquantina, mentre scendeva alla guida di una Golf lungo la Sp79, ha rallentato fino a fermarsi al rondò, per lasciar girare verso Agnosine una vetturetta grigia che scendeva da Bione.
Dietro di lei stava viaggiando il marito al volante dell’auto del suocero, una Fiat Punto.

Deve essersi accorto all’ultimo momento della manovra eseguita dalla consorte.
Condizione questa che l’avrebbe fatto agire d’istinto, tanto che, abituato com’era a guidare la sua auto col cambio automatico, deve aver pasticciato un po’ coi pedali.

L’ipotesi più probabile
è che non avendo trovato il freno con il piede sinistro, rilasciata poi la frizione, abbia affondato con veemenza quello destro, centrando l’acceleratore.
Ma siamo convinti che gli ingegneri che commentano di tutto, su queste pagine, troveranno delle spiegazioni ancora più plausibili.

Fatto sta che con la Punto
ha dato alla Golf – e di conseguenza alla moglie, una gran botta.
Tanto da sospingerla in avanti, farle abbattere la segnaletica ed attraversare una buona sezione del montarozzo, sul quale i cacciatori di Agnosine hanno piazzato un simil-roccolo, ovvero un “impianto di cattura presicci” come presto ne vedremo solo sui libri di storia, con buona pace delle tradizioni. 

I due coniugi, a pensarci bene, potrebbero essere l’ultima coppia di volatili (leggi piccioncini) ad essere stati catturati da quelle storiche reti.

170916_agnos_1r.jpg 170916_agnos_1r.jpg 170916_agnos_1r.jpg