«Nella fresca primavera della vita»
di c.f.

Questa sera, nell’ambito dell’Adunata sezionale della “Monte Suello” a San Felice del Benaco, uno spettacolo di musica e parole tratto dal diario di un contadino mandato come soldato al fronte durante la Grande Guerra


Entra oggi nel vivo la 65esima Adunata sezionale degli Alpini della sezione “Monte Suello” di Salò. Fra gli appuntamenti in programma, di cui abbiamo già riferito, questa sera alle 20.45, presso la chiesa parrocchiale di San Felice del Benaco, sarà proposto lo spettacolo teatrale “Nella fresca primavera della vita”.

Si tratta della riduzione drammaturgica a cura di Giacomo Scalvini, tratta dal diario di guerra di Duilio Faustinelli, soldato nella Prima Guerra Mondiale.

Duilio Faustinelli, pastore semianalfabeta, non si spaventò davanti ad un foglio di carta. Anzi, nel 1953 rielaborò gli appunti presi giorno per giorno durante la guerra e scrisse il suo diario.

Molti erano gli ex combattenti ansiosi di comunicare le loro terribili esperienze, rari i contadini e gli operai che le hanno scritte. Ci rimangono più spesso le memorie degli intellettuali, degli ufficiali figli delle classi privilegiate.

Duilio è invece il fante disarmato dinnanzi al vortice che lo solleva. La guerra emerge dal diario come un destino terribile e odioso ma inevitabile. Il soldato di fronte ad essa si sente un nulla, sia perché può morire da un momento all’altro, sia perché non può far nulla per fermarla.

Le voci sono Luca Rubagotti, Daniele Squassina e Giacomo Scalvini. Le musiche sono affidate al Corpo Musicale di Cologne.

L’ingresso è libero.
170915_Nella_fresca_primavera_della_vita.jpg