«Sotto le nuvole»
di Federica Ciampone

La seconda parte di «Acque e Terre Festival» continua e propone per il pomeriggio di domani, sabato 16 settembre, a Calcinato un incontro – laboratorio condotto da Cosetta Zanotti


“Forse non lo sai, ma tanto tempo fa
la castagna non aveva il riccio, le raganelle non sapevano arrampicarsi sugli alberi e il cammello aveva litigato con la neve; otto storie che si raccontano in giro per il mondo da tanto tempo, che accadono sulla terra e sotto le nuvole. Otto storie più una: una bambina, sdraiata sopra le nuvole, sta per decidere dove nascere: nel paese delle raganelle o in quello del cammello? Scopriamolo insieme… “

Il libro di Cosetta Zanotti, composto da nove racconti, si apre con “Nascerò”, storia che racchiude in sé la domanda che tutti prima o poi si pongono: perché sono nato qui e non altrove? Quell’altrove che spalanca al diverso di cui sono permeate le altre otto storie della tradizione popolare contenute nel volume e provenienti dai Caraibi, dall’Africa, dall’Australia e dal Medio Oriente.

Storie che raccontano che solidarietà, comunità e partecipazione sono valori profondi, irrinunciabili, appartenenti a tutti gli uomini del mondo.
 
Appuntamento domani pomeriggio alle ore 16 presso la Sala studio della Biblioteca Comunale di Calcinato, in via XX Settembre 80.
 
Il laboratorio è consigliato per bambini a partire dai 5 anni accompagnati da genitori o adulti. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione presso la biblioteca di Calcinato (tel. 030/963481; mail biblioteca@comune.calcinato.bs.it). 
 
170916_sottolenuvole_acqueterrefestival_17.jpg