La festa del papà
di red.

Domani, 19 marzo, la Chiesa festeggia san Giuseppe, il padre putativo di Ges. La moda consumistica di questi anni ha decretato che in questo giorno si festeggia la “Festa del pap”.

Domani, 19 marzo, la Chiesa festeggia san Giuseppe, il padre putativo di Gesù. La moda consumistica di questi anni ha decretato che in questo giorno si festeggia la “Festa del papà”.

Per questa occasione i bambini sono invitati ad offrire un dono al proprio padre. Gli alunni delle scuole materne ed elementari preparano per questa ricorrenze dei “lavoretti” oppure vengono organizzate delle recite apposite, con delle festine apposite.

Quest’anno questa ricorrenza capita a ridosso della Pasqua, quindi il battage pubblicitario ci ha risparmiato la reclame di pensieri e pensierini per la festa, preferendo puntare sulle colombe e sulle uova di cioccolato.

Rispetto alla festa della mamma che cade nel mese di maggio, questa di marzo è di più basso profilo. La ricorrenza è più sentita nell’Italia centrale e meridionale, dove per l’occasione si preparano dei dolci tipici: le zeppole di San Giuseppe.

0318festapapa.jpg