Devozione mariana a Vallio Terme
di Cesare Fumana

Fine settimana dedicato al Santuario della Madonna di Mangher a Vallio Terme con la tradizionale processione dell'effigie della Vergine portata dagli alpini



Il calendario di settembre è denso di ricorrenze legate alla Vergine Maria e in tutta la Valle Sabbia si susseguono feste e processioni presso i vari santuari mariani.

Non fa eccezione Vallio Terme dove la comunità cristiana è molto legata al Santuario della Madonna di Mangher, che viene tradizionalmente festeggiata l’8 settembre, nella ricorrenza della Natività della Beata Vergine Maria.

Proprio venerdì ha preso il via il triduo mariano con la celebrazione di una messa presso il Santuario, celebrata dal vicario parrocchiale don Pierluigi.

Sabato sera si è svolta, invece, la tradizionale processione con il quadro che riproduce l'affresco del Santuario, portato come sempre dagli alpini, a cui è seguita la messa celebrata dal parroco don Italo.

Il sacerdote nel ricordare il ruolo di Maria quale “porta” che conduce a Cristo, si è soffermato sulle letture del giorno e sul ruolo dell’educare, a cui sono chiamati i cristiani, in particolare verso i più piccoli.

Il tempo, che minacciava pioggia già dal pomeriggio, è stato clemente, consentendo di svolgere la processione lungo la salita per il santuario, e solo a metà della celebrazione della messa è cominciato a piovere.

Questa domenica mattina è toccato invece al curato don Fabrizio celebrare la messa solenne delle 1030.
Nel pomeriggio, alle 16:30 presso il santuario di Mangher, la recita del rosario e la tradizionale benedizione dei bambini.
170910_Vallio_Santuario.jpg 170910_Vallio_Santuario.jpg 170910_Vallio_Santuario.jpg