La Cordata, 30 anni di cooperazione valsabbina
di Redazione

Un calendario ricco di appuntamenti quello stilato dalla Cooperativa Sociale La Cordata di Roè Volciano per festeggiare il suo 30° anniversario e il 25° della Coop. Ser. Si comincia questa sera a Salò


La Cooperativa La Cordata nasce il 13 giugno 1987 per sopperire ai bisogni del territorio della Valle Sabbia riguardo ai servizi rivolti alla persona, ispirandosi ai principi di mutualità, solidarietà, impegno, legame con il territorio e spirito comunitario.
 
Fino al 1989 le attività della cooperativa comprendono servizi di assistenza domiciliare ad anziani e minori, pulizie e manutenzione degli spazi verdi nei comuni di Puegnago, Roè Volciano e Preseglie. Tra il 1989 ed il 1993 vengono attivati i servizi di assistenza domiciliare (SAD) per i comuni di Salò e Vestone.
 
Nel 1993, in ottemperanza alla Legge 381/91 che sancisce la distinzione tra cooperative di tipo A (di servizi alla persona) e cooperative di tipo B (di inserimento lavorativo), La Cordata fonda la “Coop. Ser”, cooperativa di tipo B per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, che quest’anno festeggia 25 anni di attività.
 
Attualmente le aree di intervento della Cooperativa in Valle Sabbia e nel Basso Garda bresciano sono l’area anziani (assistenza domiciliare, organizzazione di attività, servizio socio – assistenziale in RSA), l’area minori (centri di aggregazione, centri ricreativi, interventi educativi, gestione di nidi e scuole dell’infanzia) e l’area handicap (assistenza domiciliare integrata, assistenza ad personam e formazione all’autonomia).
 
Di seguito le iniziative in programma per festeggiare i due anniversari del sodalizio. 
 
Venerdì 8 settembre 
 
Ore 21 presso il Cinema Teatro Cristal (Salò), “Banda Faber” in concerto con le più belle canzoni di De André, Battisti, Jannacci, Gaber e Dalla. Ingresso 10 €, Infoline e prenotazioni al 345.2192083.
Domenica 17 settembre
Dalle ore 9 alle ore 18 presso i portici del Municipio di Salò (Lungolago Zanardelli), Workshop “Essere al passo con i tempi”, laboratori creativi sull’importanza delle diversità.
 
Venerdì 20 ottobre
 
Ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Municipio di Villanuova Sul Clisi, “Il valore della diversità: il capitale umano”. Modera Valter Cara, giornalista Ethics Officer. Interverranno autorità pubbliche del territorio.
 
Dal 22 ottobre al 17 novembre
 
Presso il centro Italmark di Roè Volciano, mostra fotografica “30 anni di noi…”, trent’anni di storia di cooperazione valsabbina
 
Sabato 18 novembre
 
Ore 19.30 c/o CoopSer Bistrot (Via De Gasperi 1/3, Sabbio Chiese), cena conviviale per soci e simpatizzanti. 
170908_30_anniversario_lacordata.jpg