La Camminata dei Borghi anticipa il Palio
di Cesare Fumana

Domenica prossima a Gavardo, in occasione della Festa del creato sul monte Tesio, si terrà per il secondo anno il primo appuntamento del Palio dei Borghi


A Gavardo, si scaldano i motori in vista del Palio dei Borghi, organizzato dall’oratorio San Filippo Neri, e che terrà banco nel centro valsabbino a fine settembre, dal 21 al 24.

La manifestazione, però, avrà un prologo già domenica prossima, 3 settembre, con la Camminata dei Borghi, in occasione della Festa del creato sul monte Tesio, che ormai da diversi anni è l’evento comunitario che segna la ripartenza delle attività della parrocchia e dell'oratorio al rientro dalle vacanze estive.

La camminata, proposta per il secondo anno, ha lo scopo di incentivare la partecipazione alla festa in Tesio e assegnerà una menzione d’onore al Borgo che totalizzerà il miglior punteggio (2 punti per ogni partecipante a piedi; 1 punto per ogni partecipante in auto, 1 punto per un amico fuori paese).

Il ritrovo è fissato alle 8.30 in piazza Marconi per la registrazione e la consegna delle pettorine ai partecipanti. Alle 9 la partenza verso il monte Tesio.

Il programma della giornata prevede a mezzogiorno, presso la cappella degli Alpini, la celebrazione della Messa, animata dal coro “La Faita”. Alle 13 il pranzo al sacco comunitario.
Nel pomeriggio, alle 14.30, sarà proposta un’escursione guidata dal Cai gavardese alle due croci del Tesio. Alle 15 giochi per bambini e ragazzi. Seguirà alle 16 un Nutella party per tutti e alle 16.30 la grande tombolata con ricchissimi premi. La manifestazione si concluderà alle 17.30 con il canto dei Vespri presso la cappella degli Alpini.

La Festa del creato sul monte Tesio vede la partecipazione di numerosi enti e associazioni gavardesi, a cominciare dalla parrocchia e l’oratorio, l’Avis, l’Age, il Cai, il coro “La Faita”, il Comitato genitori dell’Istituto comprensivo, con il patrocinio del Comune di Gavardo.
120905GavardoTesio.jpg