Scontro fra autocarri sotto La Guarda
di val.

La Guarda è la prima delle gallerie che si incontrano scendendo lungo la Variante da Vobarno a Villanuova. Scatta l'emergenza da codice rosso, poi tutto si ridimensiona: un ferito, ma lieve


L’incidente è avvenuto poco dopo le 15 di questo pomeriggio.
A scontrarsi sono stati il “bilico” Volvo francese condotto da un uomo di 59 anni e un Transit cassonato alla cui guida c’era un operaio bergamasco di 32 anni.

L’esatta dinamica dell’incidente è al vaglio degli agenti della Stradale di Salò. Giunti sul posto con una pattuglia per i rilievi e per stabilire le eventuali responsabilità.

Sembra ad ogni modo che l’operaio bergamasco, che stava discendendo la valle, abbia subito un colpo di sonno.
E gli è andata bene, perché ha centrato il bilico francese all’altezza della portiera sinistra: solo 10 centimetri più in là e sarebbe stato un incidente dalle conseguenze disastrose.

Dopo l’urto i due mezzi si sono messi di traverso e i primi a dare l’allarme devono aver visto, e riportato, uno scenario spaventoso.
Dalla centrale operativa, infatti, hanno inviato sul posto i vigili del fuoco da Salò, i volontari dell’Anc da Roè Volciano e la medicalizzata da Gavardo.

Per fortuna  il disastro non c’era. All’arrivo della Stradale i due mezzi coinvolti, ancora perfettamente marcianti, sono stati fatti uscire dalla galleria, uno da una parte e uno dall’altra.

Ad avere bisogno di soccorso medico, sono il 32enne, ferito ad un braccio e al volto dall’esplosione del verto colpito dallo specchietto retrovisore.
Per lui ad ogni modo solo una medicazione, dopo di ché ha rifiutato il ricovero.

170828_inci_vobarno2.jpg 170828_inci_vobarno2.jpg