La morra rivive a Brione
di e.p.

Per iniziativa della Pro loco di Brione, questo sabato pomeriggio presso l’androne del municipio si terrà una sfida al gioco che un tempo faceva da padrone nelle osterie


Alle 14 del pomeriggio di questo sabato 19 agosto a Brione sono attese almeno 8 coppie per il torneo di morra organizzato dalla Pro loco di Brione, presieduto da Elena Poletti.

Questo gioco, un tempo soggetto a sanzioni, tornerà in auge con le voci e i gesti con la mano, oggi come un tempo.

Sala di gioco l'anticamera che precede la sede comunale. “L'iniziativa – sostiene la presidente Poletti – tende a far conoscere uno dei giochi che una volta si teneva dentro le nostre osterie come da Bruno o da Evaristo”.

Brione, fino a qualche anno fa, faceva comune a sé, poi aveva un proprio curato (l'ultimo sacerdote in pianta stabile era stato il compianto don Alessandro Tasin ) poi solo presenze religiose interinali. Nel contempo c’erano anche dei bravi organisti, tra cui Benito Corelli e prima ancora il compianto Vittorino Pelanda. Poi in estate erano molti i villeggianti che trovavano casa lassù.

“Anche in questo periodo – aggiunge la Poletti – pur non potendo contare sulla presenza di ristoranti, di vacanzieri se ne contano parecchi, sia dislocati in case private che alloggiati dentro l’ex canonica, ora adibita ad ostello”.
170818_gioco_morra.jpg