Belprato in festa per San Bernardo
di c.f.

Prima la Messa nella chiesetta dedicata al santo, poi la cena presso il Punto d’Incontro per la sagra in programma questo sabato 19 agosto nella frazione di Pertica Alta


La ricorrenza liturgica di San Bernardo Abate, a cui è dedicata una chiesetta settecentesca a Belprato di Pertica Alta, cade il 20 agosto, ma nella frazione perticarola sarà festeggiata la vigilia, ovvero questo sabato 19 agosto.

Alle 17.30 nella chiesa di San Bernardo sarà celebrata la santa Messa.
Alle 19:30, per iniziativa della Pro loco “L’Anima della Pertica”, si potrà cenare insieme, al “Punto d’incontro”, presso la vecchia scuola elementare. Il menu prevede minestra con fegatini, spiedo con polenta e patatine, dolce, acqua, vino e caffè.

Prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero 339.8835127 oppure 366.9907168 (anche da asporto). Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia, per opere che saranno concordate con il Consiglio pastorale.

La chiesa di San Bernardo venne costruita ad opera di Gatta Bartolomeo a partire dal 1775. È situata sulla vecchia mulattiera che collega Belprato a Nozza, e presenta un impianto a capanna anticipata da un porticato.

La facciata è ad unico registro con lesene angolari, dotata di aperture centrali tra cui un portale affiancato da finestrelle e da una finestra superiore, e termina con un timpano a coronamento; sul lato sinistro del fronte vi è inoltre una piccola campanella.

L'interno è ad aula unica, con copertura voltata a vela, uniformemente decorata ed intonacata; il presbiterio, di dimensioni minori, è rialzato e quadrangolare e termina in un fondale absidale piano.

La festa di San Bernardo conclude i festeggimenti del Ferragosto a Belprato, organizzati dalla Pro loco “L’Anima della Pertica”.

170818Belprato-chiesetta-San-Bernardo.jpg