A Moerna si festeggia il genetliaco di Cecco Beppe
di Redazione

Folklore e gastronomia oggi nel borgo della Valvestino che ricorda il passato austriaco con la rievocazione dell’arrivo della corte asburgica con tanto di principessa Sissi accompagnata dagli Schützen


In Valvestino - dove fino alla Grande Guerra sventolavano gli stendardi con l’aquila della casa asburgica - si fa memoria delle radici culturali che hanno origine nei trascorsi storici della valle, territorio dell’Impero austro-ungarico fino al 1918 e del Trentino fino al 1934.

Il recupero di un’identità mai scordata è il senso dell’evento «Valvestino nell’Impero» che oggi, compleanno dell’imperatore Francesco Giuseppe, vivrà la sua ottava edizione.

Per l’occasione Franz Joseph I, imperatore d’Austria e re d’Ungheria, sarà in Valvestino con la principessa Sissi, la sua corte e la scorta degli Schützen.

Il sipario si alza alle 10 con i colpi di cannone sparati dal gruppo Kaiser di Bedollo. Il programma poi prevede la Messa in San Rocco alle 10.30, la sfilata degli Schützen alle 11, con deposizione della corona al monumento dei caduti, il ricordo del genetliaco dell’imperatore e i discorsi delle autorità alle 11.30. Poi il pranzo a base di spiedo, la sfilata di Sissi e Franz in calesse alle 14.30, mercatini e folklore fino a sera.

Nella foto di Marchesi Maria Rosa, Cannonate su Moerna
170818Marchesi_Maria_Rosa_-_Cannonate_Su_Moerna.jpg