«Carabinieri ieri-oggi-sempre», l'omaggio di Muscoline all'Arma
di Cesare Fumana

Un’importante manifestazione dedicata all’Arma dei Carabinieri quella organizzata nella prima settimana di settembre dall’Amministrazione comunale di Muscoline e dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gavardo, che vedrà anche l’inaugurazione di un nuovo monumento


Si svolgerà nella prima settimana di settembre a Muscoline un’importante manifestazione dedicata all’Arma dei Carabinieri, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Muscoline e dall’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Gavardo.

Il programma dell’iniziativa è ricco di eventi e momenti significativi che caratterizzeranno l’intera settimana dal 2 al 10 settembre e che si concluderanno domenica 10 con l’inaugurazione del monumento dedicato alla “Virgo Fidelis”, patrona dei Carabinieri.

Nella mattinata di domenica le autorità civili, militari e le associazioni del territorio sfileranno partendo dalla sede degli alpini sino al monumento dove si terranno i discorsi ufficiali per poi proseguire verso la chiesa parrocchiale.

A dare il via gli eventi sarà sabato 2 settembre, alle ore 18:15, l’inaugurazione della mostra di cimeli storici dell’Arma dei Carabinieri, allestita dal socio dell’A.N.C. di Gavardo, Pietro Rino Faustini, presso la sala civica Don Milani in via Giovanni XXIII. La mostra rimarrà aperta sino a domenica 10 settembre.

Sempre nella giornata di sabato 2, alle ore 21.00, si terrà il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano presso la chiesa parrocchiale di Muscoline. L’evento verrà presentato dal prof. Angelo D’Acunto.

Mentre giovedì 7, alle 21 presso il teatro parrocchiale, si svolgerà il Convegno dedicato alla Legalità introdotto dal sindaco Comaglio Davide e avrà come ospite d’eccezione il generale dell’Arma dei Carabinieri Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia di Palermo dal 1981 al 1985.

Il generale Pellegrini presenterà il suo libro “Noi, gli uomini di Falcone” frutto della sua esperienza palermitana a fianco di Giovanni Falcone e vedrà l’autorevole presenza di Gian Antonio Girelli presidente della Commissione speciale antimafia di Regione Lombardia.

Il sindaco di Muscoline Davide Comaglio
si dice «orgoglioso di dedicare all’Arma dei Carabinieri un monumento ed una serie di eventi collaterali che permettano di esternare la riconoscenza della comunità muscolinese ai Carabinieri in armi, ai tanti caduti nell’espletamento del servizio a favore degli italiani e nelle missione di pace internazionale. Un particolare ringraziamento anche alla sezione gavardese dell’ANC e al suo presidente Marco Peli che da molti anni collabora con l’Amministrazione comunale di Muscoline, in particolar modo per la sicurezza dei bambini all’uscita delle scuole».

«È un onore inoltre – prosegue il primo cittadino –, nel 25° anniversario dalle stragi di Capaci e Via D’Amelio, ospitare il generale Angiolo Pellegrini, collaboratore di Giovanni Falcone, testimone diretto dei primi anni di lotta alla mafia palermitana e analizzare, nella stessa serata, con Gian Antonio Girelli la situazione attuale del malaffare lombardo dal suo osservatorio privilegiato quale Presidente della Commissione speciale antimafia di Regione Lombardia».

Da parte sua, Marco Peli, presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri
sezione “Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto” di Gavardo, è felice di poter omaggiare la sua patrona, la Virgo Fidelis, con la realizzazione di un monumento in suo onore in uno dei comuni quali Muscoline che con Gavardo, Vallio Terme e Villanuova S/C sono di competenza della locale sezione. «Gli eventi programmati sono di alto valore – sottolinea Peli – e hanno impegnato l’ANC gavardese per alcuni mesi nella loro preparazione nella speranza che la settimana di “Carabinieri ieri-oggi-sempre” sia il mezzo migliore per fraternizzare con le comunità e le istituzioni locali».

In foto la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” e il manifesto dell'evento
170809_Fanfara_3_Reggimento_Carabinieri_Lombardia.jpg 170809_Fanfara_3_Reggimento_Carabinieri_Lombardia.jpg