Com'è conciato il lago?
di red.

«Possibile che nel 2017 si riesce ad analizzare le sorgenti su Marte e non si riesca a capire cosa riduce il bellissimo lago d'Idro così?» Questo ci scrive un lettore, inviandoci delle fotografie molto eloquenti


«Stamattina sono andato a fare una passeggiata verso il ponte e ho visto questo "spettacolo"» aggiunge il lettore.
 
«A parte me che ci sono cresciuto, qua, ma stamattina c'erano alcuni turisti di passaggio affacciati all'idrometro e vi assicuro che i commenti non erano di sicuro favorevoli».
 
--------------------------------------------
Le fotografie riportano uno stato del nostro lago che purtroppo abbiamo imparato a conoscere bene, soprattutto in questa stagione e con queste temperature.

Quelle sono alghe che stanno marcendo e su questo fenomeno, senza andare su Marte, sono stati effettuati studi seri, anche recentemente, dai ricercatori dell'Università di Pavia.

Sono anche state individuate le cause di questo degrado (soprattutto l'immissione nelle acque del lago di nutrienti per queste alghe, che sono in pratica ciò che buttiamo via noi)

Si sa anche come porvi rimedio (per esempio NON estirpando le alghe perchè in questo modo si diffondono più velocemente le spore dove ancora non ce ne sono).

Ne abbiamo scritto più volte su questa pagine, perchè i problemi del lago non sono legati solo ai livelli ballerini.
Purtroppo servono fondi, che al momento sembra non ci siano.
 
Ubaldo Vallini
 
170807Idro3r.jpg 170807Idro3r.jpg 170807Idro3r.jpg