La «strozzatura» di Nozza
di Ubaldo Vallini

E' sufficiente un aumento di traffico lungo la 237 del Caffaro nel tratto fra Barghe e Vestone, oppure un piccolo intoppo per rendere assai difficoltoso risalire la Valle


Questa mattina le segnalazioni in redazione sono iniziate già alle 10 e nel giro di mezz'ora la coda delle auto che procedevano praticamente ferme in direzione di Vestone è arrivata fino a Sabbio Chiese, gallerie comprese.
Un inferno.
 
Complice la voglia di andare al fresco nelle località montane, ma anche, a nostro parere, alcune scelte urbanistiche non proprio azzeccate. 
Mentre la grande rotonda che ha sostituito lo svincolo per Casto assolve egregiamente alla sua funzione, non si può dire la stessa cosa per come è stata sistemata l’antica piazza del Mercato di Nozza. 

L’errore secondo noi è nel punto dove si può girare per salire a Mocenigo
od avviarsi verso l Pertica Alta: sono sufficienti poche auto che devono effettuare questa manovra, quando il traffico è sostenuto anche nella direzione contraria, per bloccare tutti coloro che arrivano dietro, andando ad intasare la “rotonda (d cui abbiamo parlato prima) con la conseguenza di bloccare completamente il traffico.

Sempre secondo noi, sarebbe sufficiente che le due/tre auto provenienti da Barghe che devono girare verso la Pertica Alta, potessero essere “sfilate” sulla destra da chi le segue.

La 237 del Caffaro è già difficile da percorrere per i numerosi incidenti che troppo spesso bloccano il traffico (ne è successo uno anche stamattina alle 10:30 in piazza Perlasca a Vestone, ne parleremo poi), l’aggiunta di questi errori di progettazione sarebbe stato meglio evitarla.

 
170805Traffico1.jpg 170805Traffico1.jpg