Avanti tutta con le scuole
di red.

Un intervento da circa 30mila euro per la sostituzione dei controsoffitti consentirà l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico alle elementari di Villanuova. E c'è anche un progetto di ampliamento 


Villanuova sul Clisi continua ad investire sulle proprie scuole.
Provveduto ad assicurare il completo rifacimento dei controsoffitti recentemente danneggiati con un intervento per circa 30.000 euro che consentirà l’avvio dell’anno scolastico senza intoppi.
Ma è anche stato approvato in questi giorni dalla Giunta municipale il progetto esecutivo per l’ampliamento e la ristrutturazione dell’edifico ospitante la Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di piazza Roma.
 
Un intervento che avevamo in animo di realizzare da un paio di anni – spiega il Sindaco Michele Zanardi - e che ora giunge alla fase esecutiva: dopo l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici, il progetto, redatto dall’architetto Davide Baretto, è stato definitivamente licenziato e potranno partire quindi le procedure per indire l’appalto di aggiudicazione dei lavori. La cifra a disposizione è di 850.000 euro, in buona parte derivante da un finanziamento erogato dalla Regione Lombardia, ma che prevede pure l’impiego di risorse comunali.
L’intenzione è di realizzare una nuova, moderna ala dell’edificio esistente, con locali da destinate a mensa scolastica e ad Aula magna, acquisendo in questo modo una migliore funzionalità delle attività didattiche e parascolastiche”.

Nel corso dell'estate, altri 15mila euro verranno utilizzati per la tinteggiatura dell’edificio ospitante la Scuola media ed il nuovo arredo destinato al laboratorio della stessa scuola, con nuovi banchi e sedute; 1.800 euro saranno dedicati alla risistemazione di servizi e bagni destinati ai disabili per la scuola media e la scuola d’Infanzia, mentre verranno realizzato ex novo nella scuola elementare.
Altri duemila euro seriranno per piccoli lavori di adeguamento idraulico e dell’impianto elettrico. 
 
“I giovani e la scuola – così ancora Zanardi - costituiscono per noi un vero e proprio investimento sul futuro della nostra comunità, con l’intenzione di garantire a tutti il regolare accesso.
Ne sono testimonianza non solo l’impiego di importanti risorse per la manutenzione ordinaria e i nuovi lavori legati agli edifici, ma, pure, i molti progetti di carattere didattico, di cittadinanza attiva, di sviluppo e accompagnamento delle attività sportive e ricreative.
Del resto la storia della nostra comunità è sempre stata legata alla cospicua presenza delle giovani generazioni e di famiglie giovani, che qui hanno sempre trovato, e continuano a farlo, servizi scolastici, sportivi e culturali di rilievo”.

.fonte: comunicato stampa
 
0313Villanuova.jpg