Il ricordo in musica della Grande Guerra a Campèi
di c.f.

In occasione della Festa della Madonna della Neve, domenica mattina presso il rifugio “Giuseppe Granata” degli alpini della “Monte Suello” si terrà il concerto del quintetto di ottoni “Milano Luster Brass”


Come da tradizione, la prima domenica di agosto a Campèi de Sìma, gli alpini della “Monte Suello” festeggiano la Festa della Madonna della Neve, presso la chiesetta adiacente al rifugio “Giuseppe Granata” a lei dedicata.

L’appuntamento è quindi domenica prossima, 6 agosto, alle 9.30 al Rifugio; alle 10 la celebrazione della Messa; alle 11 il concerto dal titolo «Ta pum: la Grande Guerra degli italiani», affidato al quintetto di ottoni «Milano Luster Brass», nell’ambito delle manifestazioni per il centenario della Prima guerra mondiale; alle 12.30 il pranzo a base di spiedo (da prenotare).

Il Milano Luster Brass nasce dalla volontà di cinque musicisti milanesi riunitisi attorno ad un’idea nuova del fare musica insieme. Convinti dalle possibilità tecniche che oggi gli ottoni riescono ad esprimere, i componenti del Milano Luster Brass si sono gettati nella trascrizione di grandi brani orchestrali sfruttando il virtuosismo individuale dei componenti e la padronanza delle regole della musica da camera.

Nei propri adattamenti il quintetto esaspera ogni aspetto generando stupore e l’incredulità di ogni uditorio: l’estremo acuto del trombino si sposa con il grave canto del tuba, insieme si fondono nell’espressione malinconica del corno mentre le sonorità grottesche del trombone si stagliano dalla immensa massa sonora che, per magia, è capace di farsi suadente sussurro in sordina.

Il virtuosismo però, nella tradizione classica sempre vissuto con un atteggiamento austero e compunto, viene coniugato con un’idea nuova di spettacolo: il Milano Luster Brass crede nello spettacolo per tutti, nella grande cultura per tutti senza per questo compromettere la qualità. Essendo gli ottoni strumenti di grande tradizione popolare, il Milano Luster Brass ha da sempre voluto esibirsi sia nei teatri che in ambienti informali. Ha suonato prima assolute di compositori contemporanei e insieme ha voluto creare un rapporto vivo con il grande pubblico attraverso l’esecuzione di titoli estremamente conosciuti.

Dal 2001 i successi del Milano Luster Brass si susseguono in Italia e in Europa, al fianco di solisti importanti e in stagioni storiche, e questo successo non sembra arrestarsi.

Forse il segreto è proprio nel sorriso appagato con cui il pubblico saluta il quintetto nell’ultimo applauso, ogni programma infatti ripercorre la storia della musica e tocca tutte le corde dell’anima. In ogni concerto del Milano Luster Brass tutti i sogni vengono evocati, non lasciando nessuno spettatore da solo.

Fra le rassegne importanti a cui hanno partecipato figurano: Wien Berlin Festival, Festival Fiati Novara, Settembre Musicale di Riva San Vitale (Svizzera), Expo 2015, e nel 2016 e 2017 Donizetti night a Bergamo. Inoltre, nel corso dell'estate, si esibiranno ancora nella zona del Garda, precisamente a Toscolano Maderno il 19 agosto, nell’ambito della rassegna “Suoni e sapori del Garda”.

Hanno inoltre inciso un Cd con loro arrangiamenti di musiche di Mozart e Verdi, con la partecipazione straordinaria del solista Gabriele Cassone.

Il rifugio di Campèi de Sìma può essere raggiunto da Degagna di Vobarno dalla valle delle Camerate a Toscolano Maderno e dal sentiero che parte da malga Corpaglione a Treviso Bresciano.

Info su www.montesuello.it
170802Milano_Luster_Brass2.jpg