Il degrado del centro storico di Gavardo
di Livio Simoni

Buongiorno direttore Le scrivo per condividere con Lei e con i lettori di ValleSabbia News il degrado del centro storico di Gavardo...


Ho scritto alcune lettere alla Amministrazione Comunale ma praticamente nulla è stato fatto.
L’Amministrazione del Comune si è dotata nel marzo 2010 (aggiornato a novembre 2016) di un regolamento di polizia urbana (che mi risulta tutt'ora in vigore) che normalmente nel centro storico di Gavardo (e in particolare in piazza Zanardelli) viene disatteso.

Alcuni stralci:

TITOLO II – SICUREZZA E QUALITA' DELL'AMBIENTE URBANO
SEZIONE I – DISPOSIZIONI GENERALI DI SALVAGUARDIA DELLA SICUREZZA E DELL'IGIENE AMBIENTALE

Art. 7 - Comportamenti vietati

art. 7, comma 1, lettera b) : “sedersi recando intralcio e disturbo, ovvero ostruendo le soglie degli ingressi, sdraiarsi per terra, bivaccare nelle strade, nelle piazze, sui marciapiedi, sotto i portici;

art. 7, comma 1, lettera x): consumare bevande alcoliche sul pubblico suolo, ad eccezione dei plateatici concessi ai pubblici esercizi o in occasione di fiere popolari o manifestazioni autorizzate,. All’atto della contestazione dell’infrazione il trasgressore è tenuto a rimuovere eventuali contenitori che ha abbandonato sul suolo pubblico.
Basta venire in piazza per vedere persone sedute o addirittura distese a terra bevendo birre e alcolici, sedersi sui gradini di ingresso delle case, costringendo i proprietari a chiedere permesso per entrare in casa loro, seduti sui marciapiedi, sotto i portici, etc.

art. 7, comma 1, lettera c): c. consumare alimenti e bevande sporcando il suolo pubblico o le aree private aperte al pubblico basta venire in piazza per trovare a terra lattine, bottiglie, residui di cibo, pavimento unto davanti ai kebab, etc.

art. 7, comma 1, lettera r): nonché soddisfare alle esigenze corporali fuori dai luoghi a ciò destinati; è, altresì, vietato sputare in luogo pubblico e gettare a terra mozziconi di sigaro o sigaretta basta venire in piazza per trovare, dopo un serata, bisogni corporali fatti sulle colonne e nei vicoli, sputi a terra, per non parlare dei mozziconi di sigaretta.

Sono stato recentemente a Marrakesh in Marocco e lì ho visto all’ennesima potenza questi comportamenti considerati come comportamenti normali, con la piazza centrale che più chwe una piazza sembrava una cloaca.
Io spero che l’Amministrazione di Gavardo non vorrà ridurre il suo centro storico a questi livelli ma pretenderà il rispetto delle regole che la stessa si è autoimposta.

Cordiali saluti
Livio Simoni

zLettere.jpg