Sicurezza a 360°
di c.f.

Grazie a finanziamenti regionali, l’amministrazione comunale di Sabbio Chiese ha potuto ampliare il sistema di videosorveglianza e acquistare nuovi mezzi per la Polizia locale


Anche il Comune di Sabbio Chiese monitorerà con un nuovo sistema di videosorveglianza gli ingressi al paese sulle principali vie di accesso.

Grazie infatti ai fondi ottenuti attraverso i bandi regionali per la sicurezza, l’amministrazione comunale ha potuto finanziare un progetto riguardante la videosorveglianza. Il costo totale dell’intervento ammonta a 65mila euro, finanziato all’80% (50mila euro) dalla Regione.

Le nuove telecamere, che permettono il riconoscimento della targa dei veicoli, e in modo immediato sapere se sono in regola sia con la revisione e l’assicurazione, sia se sono eventualmente veicoli rubati, saranno installate ai varchi di accesso al paese.

Nel dettaglio, gli ingressi a Sabbio sia da Barghe che da Vobarno sulla ex 45 bis, quello da Pregastine sulla Sp 79, e quello dell'uscita dalla tangenziale allo svincolo di Sabbio.

«Si tratta di integrare il sistema di sicurezza già esistente potenziandolo – afferma il sindaco Onorio Luscia -. Un rafforzamento della videosorveglianza nei punti strategici del territorio, con anche una funzione investigativa, per contrastare furti, rapine e ogni altro illecito».

Questo intervento si aggiunge al progetto di revisione e potenziamento della rete di videosorveglianza tradizionale, che conta una decina di telecamere attive all'interno del territorio comunale.

Sempre dalla Regione sono giunti altri 20mila euro, a cui l’amministrazione ha aggiunto di suo altri 7.500 euro, per potenziare le dotazioni tecnico-strumentali della Polizia locale: saranno acquistati una nuova autovettura e un nuovo sistema radio per la Protezione Civile, con
otto radio ricetrasmittenti portatili, una stazione base nella sede nella Locale e altri strumenti.

170730_telecamere_riconoscimento_targhe.jpg