«Musica&Passione» con Andrea Butturini
di Redazione

Un connubio tra l'innovazione elettronica e melodie popular nel concerto di questo sabato sera al Laghetto di Paitone con il giovane artista di casa


Anche quest’anno l’amministrazione comunale con l’assessorato e la Commissione alla Cultura ed Istruzione del Comune di Paitone organizzano il consueto concerto estivo presso il Laghetto di Paitone; lo spettacolo, in cartellone questo sabato 29 luglio, alle 20.45 (ingresso gratuito), vuole dare voce al giovane talento Andrea Butturini, paitonese a tutti gli effetti, che sta riscuotendo molto successo per le capacità e la passione che ha per la musica.

Il programma della serata è stato scelto dallo stesso Andrea di cui ne è direttore artistico, per valorizzare la ricchezza culturale e musicale del territorio; “giovane” perché è innovativa, la volontà di proporre una nuova formula di ascolto della musica, che permetta al pubblico una partecipazione attiva all’esecuzione, grazie a un dialogo diretto col musicista che possa soddisfare ogni curiosità biografica sugli autori e tecniche strumentali e vocali.

Conduce la serata Andrea Lombardi; la partecipazione è libera ed in caso di pioggia la serata verrà rimandata a data da destinarsi.

Paitonese da sempre, Andrea Butturini fin da piccolo si è appassionato di musica ed inizia a studiare canto e pianoforte all’età di 12 anni. Lo studio di uno strumento e di teoria musicale gli daranno poi le basi per iniziare a scrivere inediti.

Dopo l’esperienza come frontman in vari gruppi, Andrea, mosso da una forte passione per la musica elettronica, decide di iniziare a comporre da solo. Tastiere e macchinari elettronici come drum machine e loop station sono gli strumenti preferiti da Andrea, che trova ispirazione nelle atmosfere rigide londinesi, ed in artisti come i Depeche Mode o James Blake.

Nel 2013 tenta la sorte presentandosi ai casting di XFactor 7, dove dopo le prime selezioni e i Boot Camp arriva agli Homevisit nella squadra di Morgan. Nel 2015 si presenta al Botticino Music Festival con l’inedito “Ultimi Giorni di Ottobre” da lui scritto e arrangiato, riuscendo a piazzarsi al primo posto.

La peculiarità del genere (che in Italia ancora non ha trovato spazio) unito alla lingua autoctona crea un connubio particolare, tra sonorità moderne e nel contempo “popular”. Anche l'omonimo Ep di 3 pezzi è stato pubblicato con il titolo Ermeticamente, su tutti i social musicali.


170729AndreaButturini_ermeticamente.jpg