Rilievo geospaziale delle strade comunali
di c.f.

Un progetto pilota per il rilievo cinematico per il censimento del territorio sulle pubbliche vie quello in corso in questi giorni a Vallio Terme e che interesserà a breve anche Gavardo e Villanuova sul Clisi


Da venerdì 21 luglio per circa 10 giorni un autoveicolo denominato Geolander, dotato di un sistema laser-scanner e videocamere stereoscopiche con immagini a 360°, sta percorrendo le vie del territorio comunale di Vallio Terme per realizzare rilievi cinematici (geospaziali) ad alto rendimento. Un sistema capace di restituire la realtà 3D con una fedeltà assoluta.

I laser scanner sono capaci di geolocalizzare ogni manufatto con una tolleranza al di sotto dei dieci centimetri e le telecamere riproducono visivamente tutto quanto.

Dati che inizialmente serviranno per affinare la raccolta porta a porta dei rifiuti, per realizzare una banca dati dei numeri civici e poi per gestire al meglio la c.d. "Smart City", ma grazie ai quali nel prossimo quinquennio sarà un primo passo per consentire la guida assistita dei veicoli: già la tecnologia lo permette, servono dati di riferimento precisi come questi per evitare di andare a sbattere contro qualcosa.

Un investimento di 30.000 euro, a totale carico della Comunità Montana di Valle Sabbia e del suo braccio operativo Secoval, per questo progetto pilota che interesserà i Comuni di Vallio Terme, Villanuova e Gavardo, i primi in Italia fra i Comuni montani ad implementare questa evoluzione nelle rilevazioni topografiche.

Un sistema simile a quello di Google Street View, anzi di più… non solo per la precisione dei dati, che assicurano uno scarto massimo inferiore ai 10 centimetri nella geolocalizzazione di ogni manufatto, ma anche per il fatto che questi dati verranno "validati" dall'ente pubblico.

Dati che potranno essere aggiornati dai cittadini stessi oppure migliorati periodicamente e velocemente con un sistema che funziona come la sincronizzazione fra dispositivi diversi.

Le immagini rilevate sul territorio
saranno trattate nel pieno rispetto del codice della privacy e conservate su sistemi protetti.
170725_Geolander.jpg