Niccolò Fabi in concerto all'Anfiteatro del Vittoriale
di Alfredo Cadenelli

Sarà il cantautore romano l’ospite del Festival Tener-A-Mente di questo sabato 22 luglio, atteso sul palco del Vittoriale per festeggiare i suoi 20 anni di carriera


Si presenta come un concerto “antologico”, un racconto per canzoni di 20 anni di carriera, e una festa anche, questo segmento live di Diventi Inventi 1997-2017, ampio progetto ideato da Niccolò Fabi per celebrare i suoi 20 anni di carriera, inaugurato a giugno con un tour che, questo sabato, lo porterà sul palco dell’Anfiteatro dannunziano di Gardone Riviera.

Per il 13 ottobre è attesa la pubblicazione di una raccolta antologica, della quale circola da qualche tempo sul web una prima anticipazione con una versione alternativa del Giardiniere, title-track del primo disco di Niccolò, uscito appunto nel 1997.

“Per la raccolta dei vent'anni mi sono rimesso a suonare un po' di canzoni vecchie” ha dichiarato il cantautore “Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Il Giardiniere è stata scritta in qualche pomeriggio intorno al 1994. Ed è anche il titolo del mio primo disco. Quasi inevitabile partire da qui".

La produzione di Niccolò sembra essersi illuminata, da qualche tempo, di un certo “stato di grazia” che gli ha permesso di costruirsi, oltre che un numerosissimo pubblico, anche un consenso pressoché unanime da parte della critica. Basti pensare che entrambi i suoi ultimi dischi, Ecco del 2013 e Una Somma di Piccole Cose del 2016, sono stati insigniti della prestigiosa Targa Tenco come Miglior Album dell’Anno.

Si preannuncia davvero un grande concerto quello di sabato, ricco di emozioni, poesia e gioia, in un luogo magico come l’Anfiteatro del Vittoriale, dove ogni suggestione si amplifica nutrendo la musica che ne è parte e protagonista in quel momento.

I biglietti per il concerto di Niccolò Fabi di sabato 22 luglio, inizio previsto per le 21.15,  sono acquistabili sul sito www.anfiteatrodelvittoriale.it, negli abituali punti di prevendita e al botteghino del Vittoriale.

Il festival Tener-A-Mente proseguirá mercoledì 26 luglio con il concerto di LP, già da tempo sold out, mentre sono ancora disponibili i biglietti per i successivi appuntamenti che vedranno protagonisti il pianista armeno Tigran Amashyan venerdi 27 e la “cantantessa” Carmen Consoli sabato 29 luglio.
170719NiccoloFabi.jpg