Il giovane astore dalle zampe spezzate
di red.

L’ha trovato privo di vita Christian Colombo, veterinario vobarnese, mentre si occupava delle capre che tiene alla Selva di Gardol


 
Sembrava una poiana, invece era uno stupendo quanto raro (almeno sulle nostre montagne) esemplare di Astore, ritrovato privo di vita in una valletta sui monti che ci sono fra Presegno e Ono Degno e più precisamente in località Selva di Gardol, Comune di Pertica Bassa.

Christian Colombo, che da quelle parti tiene delle capre, dice di aver notato da qualche tempo una coppia di questi rapaci volteggiare in zona. L’esemplare ritrovato è probabilmente il cucciolo che ha un anno di età. L’astore predilige per la caccia i boschi “vecchi”, come quelli che ci sono in zona.

Per capire cosa possa essere successo all’uccello, perché certo non è morto di vecchiaia, il veterinario ha provveduto a fargli fare una radiografia: nessun pallino in corpo, il giovane astore aveva invece le zampe spezzate.

Non è da escludere che possa aver urtato in volo una delle “teleferiche” che in zona vengono utilizzate per portare a valle la legna.

170718_astore2r.jpg 170718_astore2r.jpg