Grande successo per la seconda edizione de «Il miglio»
di Redazione

150 atleti provenienti da 5 nazioni diverse si sono sfidati domenica nella seconda edizione della competizione natatoria nelle acque dell’Eridio


Domenica 16 luglio nel lago Idro si è svolta la seconda edizione de ”Il miglio” manifestazione di nuoto in acque libere.

150 atleti provenienti da 5 nazioni diverse e da 2 continenti si sono sfidati nella competizione natatoria in riva all’Eridio.

La manifestazione è nata grazie a una sinergia tra le società di gestione delle Piscina di Lumezzane e di Idro e ha ottenuto il patrocinio delle amministrazioni Comunali di Idro e Lumezzane, della Pro Loco di Idro e della Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’accoglienza degli atleti è stata organizzata nel parco del centro Sportivo Narciso, dai responsabili della Piscina di Idro, mentre il personale di supporto alla manifestazione, per la sicurezza in acqua è stato messo in campo da Albatros Lumezzane.

La manifestazione era prevista su due distanze: il miglio marino (1852 metri) per i nuotatori provetti, e il mezzo miglio (956 metri). Entusiastici i commenti degli atleti alla fine della manifestazione. Nessuno si aspettava una gara così bella e avvincente in una cornice naturale così incontaminata, acqua limpida, temperatura ottimale, sole e caldo per tutta la giornata.

La gara è iniziata alle ore 11.00 dopo il passaggio del traghetto turistico, che ha salutato con la sua sirena i concorrenti, ed è terminata dopo circa un’ora, nella spiaggia antistante la Piscina di Idro, dove c’era ad attendere gli atleti il rinfresco a base di tè caldo e pane e salamina.

La gara vera e propria è stata vinta per quanto riguarda la distanza del miglio, dal bergamasco Simone Pasqualini, con il tempo di 24’13”00 mentre si è riconfermata regina del miglio vincendo per il secondo anno consecutivo la Lumezzanese Marcella Polini, con il tempo di  28’19”00; stabilendo il nuovo primato femminile della manifestazione e migliorando il record che già le apparteneva di 13 secondi. Per il mezzo miglio la prima donna è stata Erika Ravagnani, di Gardone Valtrompia, con il tempo di 12’36”00, mentre per il settore maschile anche Alberto Zanardelli di Lumezzane confermava il titolo vinto lo scorso anno con il tempo di 12’14”00.

Anche quest’anno  “Il miglio” era valida come Campionato provinciale CSI di Nuoto in acque libere. Sulla distanza del Miglio, valida per gli over 18, hanno trionfato, Marcella Polini e Alberto Cavagna mentre sulla distanza del mezzo miglio, valida per gli under 18 sono stati proclamati campioni Provinciali Adele Franchi e Alberto Zanardelli.

I commenti di tutti i partecipanti sono stati entusiastici e lusinghieri, la presenza di pubblico lungo le sponde del lago d’Idro è stata massiccia e questa è la vera vittoria del comitato organizzatore che da sempre si prefigge di organizzare una festa di sport prima che una competizione agonistica. Per questo l’organizzazione ha già promesso la terza edizione, dando appuntamento per tutti per il 15 luglio 2018.

In foto alcuni momento della gara


170718_Idro_partenza_del_miglio.jpg 170718_Idro_partenza_del_miglio.jpg 170718_Idro_partenza_del_miglio.jpg