Raccolta firme: avanti tutta
di Ubaldo Vallini

Prosegue la petizione popolare voluta dagli Amici della Terra che domenica scorsa ha raggiunto e superato le 4mila firme. In pdf pubblichiamo il modulo per la raccolta delle adesioni, da scaricare, stampare, distribuire.

Avanti tutta con la petizione popolare voluta dal Club Lago d’Idro e Valle Sabbia degli Amici della Terra, con la collaborazione dei Comuni di Idro e Bagolino e di Legambiente. La raccolta delle firme è iniziata lo scorso 10 febbraio e nella giornata di domenica 9 marzo, con i punti di raccolta di Anfo e di Treviso Bresciano, è stata sottoscritta da 4.087 cittadini.
“Un segnale inequivocabile della tenace volontà della gente del Lago e delle Comunità Limitrofe di opporsi alla ipotesi assurda della costruzione di una terza galleria di svaso del Lago” fanno sapere gli Amici della Terra. “La petizione contiene in quei sette punti delle richieste precise – aggiungono -, che vanno direttamente nella direzione di intervenire concretamente ed efficacemente sul Lago D’Idro affinché diminuiscano le opere di impatto ambientale con degli interventi tecnologicamente avanzati e tutti mirati a riqualificare il lago in quanto tale, cioè un lago naturale rientrante nel novero dei grandi laghi alpini. Chiediamo anche di intervenire con urgenza per rigenerarlo anche nell’aspetto qualitativo, con il prelievo di acqua dal fondo e con il collettore circumlacuale. I cittadini stanno chiedendo tutto questo con forza e le Istituzioni non possono che ascoltare questa sollecitazione”.
Oltre che nei locali pubblici che espongono l’apposito adesivo distribuito daglI Amici della Terra, la raccolta delle firme proseguirà anche nella sua forma “nomade”. Un punto di raccolta verrà allestito domenica 16 marzo a Trento, dalle 9 alle 16, in occasione della Fiera di primavera; un altro è stato programmato per domenica 30 in Conca d’Oro, precisamente nei centri abitati di Odolo e Bione, dalle 9 alle 12.

Vallesabbianews ha deciso di contribuire alla raccolta di firme pubblicando settimanalmente il numero dei firmatari e allegando in l’apposito modulo in .pdf che i lettori possono facilmente scaricare, stampare, distribuire.
Il foglio, debitamente compilato e completo dei dati del documento di riconoscimento dei firmatari (non importa se non sono 20 le firme), va consegnato agli esercizi pubblici che espongono l’adesivo della petizione. Oppure inviato direttamente al Club Lago d’Idro e Valle Sabbia, Amici della Terra – via Trento 106 – 25074 Idro (BS)
0311PetizioneAdesivo.jpg 0311PetizioneAdesivo.jpg