«La Faita» ospita l'Orchestra Fisarmonica Ceca
di c.f.

Una serata di canti e musica quella proposta dal coro “La Faita” di Gavardo che questo mercoledì sera si esibisce presso il Brolo Baronchelli con questo particolare gruppo musicale della Repubblica Ceca


“Canti e musica… in amicizia”. È il titolo della serata che andrà in scena questo mercoledì 5 luglio alle 21, presso il Brolo Baronchelli, in via A. Ferretti a Gavardo, organizzata dal coro “La Faita”, e che vedrà ospite l’Orchestra Fisarmonica Ceca, diretta da Alexandr Smutny.
Il maestro Alexandr Smutny ha fondato questo sodalizio musicale nel 1962 e da allora dirige l'orchestra fisarmonica a Marianske Lazne dall'inizio della sua attività pedagogica.

Anche se negli anni Ottanta divideva il suo impegno con la direzione della scuola civica di musica, la sua massima dedizione in questi cinquantacinque anni era rivolta soprattutto alla sua orchestra, con la quale ha conseguito molti successi.

Oggi l'orchestra è composta da 50 musicisti - suonatori di fisarmoniche, percussioni, basschitarra, pianoforte, batteria e da solisti di tromba e canto. Nella lunga vita dell'orchestra suonano insiemi genitori e i loro figli, così anche i tre figli maschi del Maestro, tutti e tre suonatori di tromba: il più grande è anche il membro dell'orchestra sinfonica cittadina, il secondo è momentaneamente impegnato nell'orchestra di Dublino in Irlanda, mentre il più piccolo raccoglie un importante successo assieme ad un gruppo pop nella capitale.

Nella sua categoria, nella Repubblica Ceca, l'orchestra di Alexandr Smutny rappresenta il meglio. Ha partecipato a molte competizioni, festival, tour concertistici, per es. in Germania, Belgio, ex Jugoslavia, Bulgaria, Francia, Andora, Spagna, Italia, Irlanda. Messico, sull'isola di Reunion e in tanti altri paesi. Grazie ad un grande successo l'orchestra è stata invitata per ben tre volte (2002, 2004, 2014), in Messico in tour, ciascuno di tre settimane suonando in quindici capitali del Messico, eseguendo fino a diciannove concerti.

L'attività concertistica dell'orchestra di Alexandr Smutny è molto richiesta e grazie alla sua costante qualità, la lunga tradizione e un impegno intenso, fa parte importante della vita culturale e sociale della città. Regolarmente si esibisce per gli ospiti delle terme. Ogni anno organizza il concerto di Natale e al culmine della stagione dei balli, suona al Ballo di Primavera. Ogni anno viene invitato per inaugurare la stagione termale di Marianske Lazne che quest'anno cade tra 12-14 maggio. Il programma culturale che per molti ospiti e turisti rappresenta un'esperienza indimenticabile, ripercorre l'epoca storica della città ricordando in costume i più importanti personaggi che l'hanno visitata per es. J.W.Goethe, F.Chopin, R.Wagner, A.Bruckner, G.Mahler, Franz Kafka, M.Twain, T.A.Edison, Re d'Inghilterra Edward VII., l'Imperatore Franz Joseph.

L'orchestra ha partecipato a molte competizioni nazionali, dove ha ottenuto sempre il primo premio. Un grande successo è stato anche il terzo posto nel primo festival europeo di fisarmoniche a Praga, nel 2000. Il primo posto gli è stato conferito anche nella competizione internazionale a Kells, in Irlanda. Ha partecipato anche alla competizione internazionale in Italia, a Castelfidardo. L'orchestra ha ospitato a casa, a Marianske Lazne, anche alcune orchestre straniere, dall'Irlanda, Belgio, Andora, Moldavia, Germania, Reunion, Svizzera, Olanda e dalla Scozia.

In caso di pioggia il concerto si terrà nel Salone Pio XI.

170704_Orchestra_Fisarmonica_Ceca.jpg