Codice criminale
di Elena Ferremi

Colby, capo di una banda di criminali che vive in roulotte malconce ai margini del bosco, obbliga il figlio Chad a prendere parte alle operazioni di furto che organizza...

 
Ma Chad, che a differenza del padre non vuole tramandare al figlio il codice criminale di famiglia, vorrebbe trasferirsi altrove con sua moglie e i suoi due figli, senza però avere il coraggio di affrontare Colby.

Codice Criminale, dal carattere decisamente forte, segna il debutto al cinema di Adam Smith: un film carico di significato, che vuole evidenziare l'aspetto umano di un uomo che ruba per vivere.
Chad è fortemente diviso tra la criminalità generazionale della sua famiglia e l'ardente desiderio di dare ai suoi figli la vita che meritano.

Con un padre come Colby, duro e autoritario anche nell'aspetto, Chad matura la consapevolezza di non volere diventare lui stesso un padre del genere; si rende conto che, nonostante sia adulto, non riesce ad affrontarlo e ad imporsi per il bene della sua famiglia.

La fusione di momenti di azione e momenti di drammaticità dà vita a una pellicola che fa riflettere, coronata dall'interpretazione impeccabile di Fassbender e Gleeson.

REGIA: Adam Smith
ANNO: 2016 (nelle sale italiane dal 29 giugno 2017)
CAST: Michael Fassbender, Brendan Gleeson, Lyndsay Marshall, Georgie Smith.
GENERE: drammatico
DURATA: 100 minuti
GIUDIZIO: ■■■½

Il trailer:
 


 
170704_CodiceCriminale.jpg