Se il rumore si fa musica
di Marisa Viviani

Il Corpo Musicale di Paitone e Banda Musicale "Giuseppe Forti" di Botticino questo sabato sera mettono in scena uno spettacolo che unisce la musica alla storia economico-sociale delle comunità della zona estrattiva del famoso marmo nella suggestiva cornice della zona Altare del bacino marmifero di Botticino Mattina


"Dal boato delle mine al rumore del martello pneumatico, dalla collina delle cave si muovono i rumori che invadono tutta la valle e il paese. Quasi un lamento che la collina grida nell'aria mentre con fatica e ingegno i cavatori le sottraggono grossi massi di marmo.

Rumore, fatica, sacrificio, pericolo, sono elementi che caratterizzano il lavoro in cava. Tutto ciò lo conoscono bene a Botticino come a Virle, Mazzano, Nuvolera, Paitone.

E dalla valle vogliamo rimandare alla collina un affettuoso pensiero di armonia e di pace.

A questa realtà lavorativa è dedicato quindi il momento musicale che le Bande Musicali di Botticino e Paitone hanno preparato assieme in segno di omaggio e solidarietà."

Con queste parole viene presentato il CONCERTO "IL RUMORE SI FA MUSICA", che si terrà SABATO 24 GIUGNO alle ore 20,45 nella zona ALTARE del bacino marmifero di Botticino Mattina. Una manifestazione culturale che unisce la musica alla storia economico-sociale della comunità di Botticino e dei paesi compresi nell'area estrattiva del famoso marmo, che si svolgerà in un'ambientazione particolarmente significativa e suggestiva, vale a dire nel cuore stesso delle cave.

Nata su iniziativa di un componente della banda di Paitone, l'idea del concerto è stata accolta con il consueto entusiasmo dalla banda di Botticino, naturalmente motivata ad ospitare nel proprio territorio un evento musicale di alto significato culturale per la propria comunità.

- Questo concerto è un riconoscimento e un ringraziamento al mondo delle cave e dei cavatori che è stato ed è tanto importante per Botticino e per i paesi interessati all'estrazione del marmo.- Ha così commentato Giacomo Luzzardi, referente imprescindibile per l'ideazione e l'organizzazione di manifestazioni della banda di Botticino.

Il concerto sarà tenuto dalla Banda Musicale "Giuseppe Forti" di Botticino diretta dal M° Stefano Gamba e dal Corpo Musicale di Paitone diretto dal M° Emanuele Sartorelli. Le due bande, che collaborano da tempo, hanno anche in comune alcuni componenti, tra cui Claudio Bresciani, dal quale è partita l'iniziativa del concerto, anche sull'onda emotiva della scomparsa del padre Rodolfo, operatore del comparto estrattivo di Botticino Mattina e noto in tutto l'ambiente dei cavatori. La conoscenza del settore marmifero e delle varie figure ed enti che vi operano, ha consentito così di creare una rete di sostegno e collaborazione con le bande per organizzare l'impegnativa manifestazione (ricordando che questo evento musicale nasce da attività di volontariato di associazioni no profit).

La manifestazione è in cantiere da circa tre mesi, nel corso dei quali i presidenti delle bande, Cristina Franzoni per la Banda "Giuseppe Forti" di Botticino e Gian Pietro Biemmi per il Corpo Musicale di Paitone, con i loro collaboratori, i promotori dell'iniziativa, i bandisti e i sostenitori vari hanno lavorato uniti per organizzare al meglio quello che si preannuncia come un concerto bandistico di cui resterà memoria nelle comunità coinvolte.

Il programma del concerto prevede quattro brani per ciascuna banda e cinque brani eseguiti a complessi uniti (per un totale di circa 70 componenti). Oltre all'aspetto musicale che ci si attende coinvolgente e accattivante, sarà l'ambientazione particolarissima a rendere unico questo evento musicale.
Il CONCERTO "IL RUMORE SI FA MUSICA" si presenta insomma come un evento molto interessante, sia per la popolazione locale che ben conosce il mondo delle cave, sia per chi per la prima volta potrà addentrarsi nell'ambiente in cui l'attività di estrazione si svolge. Non perdetevi quindi questo concerto in cava, per ascoltare la buona musica che le bande diffonderanno in quel mondo di pietra, aspro e duro, ma armonioso e pacificato per una notte.


Il concerto è patrocinato dai Comuni di Botticino e Paitone, dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, da ditte del settore estrattivo e da altri enti e collaboratori del luogo.

Ė previsto un servizio di trasporto con bus-navetta dal piazzale situato tra la fine di via Del Marmo e via Cave a Botticino Mattina. L'ingresso al concerto e il trasporto in cava sono gratuiti.

In caso di maltempo il concerto sarà rimandato a Domenica 25 Giugno
170623_Botticino_concerto_Bande.jpg