I vent'anni del «Risveglio»
Vobarno pu vantare vent’anni di tradizione nel teatro dialettale grazie alla premiata compagnia teatrale locale Il Risveglio, vincitrice nel 2004 della Leonessa d’Oro come migliore compagnia della provincia di Brescia.

Vobarno può vantare vent’anni di tradizione nel teatro dialettale grazie alla premiata compagnia teatrale locale «Il Risveglio», tra l’altro vincitrice nel 2004 della «Leonessa d’Oro» come migliore compagnia della provincia di Brescia.
Come spiega Foscolo Staffoni, direttore e regista della compagnia «in tutti questi anni abbiamo dato vita a oltre 400 rappresentazioni dei 16 spettacoli messi finora in scena a partire da “La Marcolfa” di Dario Fo, del 1989. Ora tocca al 17esimo spettacolo, "Sartur… per modo de dì", elaborazione di "Tailleur pour Dames" di Georges Feydeau».

La storia de «Il Risveglio» ebbe inizio nel 1987. La fondatrice fu Delia Almici, con un gruppo di sole donne. Da allora molto è cambiato, con l’apertura alla componente maschile e col completamento dei «quadri» non solo con attori, scenografi e assistenti di scena, ma anche con tecnici delle luci e del suono, costumisti, truccatori e tecnici, una trentina di elementi dediti al teatro brillante in dialetto, lingua viva che fa parte del patrimonio culturale.
In repertorio opere «tradotte» di Goldoni, Dario Fo, Feydeau, e commedie dialettali da Egidio Bonomi, Nino Scaglia e altri.

M.PAS. da Bresciaoggi
0310Teatro.jpg