Passeggiata «Alla conquista della Pertica»
di Redazione

Una passeggiata da Livemmo a malga “Ronchi Montésèl”, con un gioco fotografico per scoprire camminando le bellezze naturali e paesaggistiche delle Pertiche, quella organizzata per sabato 24 giugno dall’associazione Riflessi di Luce


Un ritrovo in malga, dopo una spassosa passeggiata alla conquista delle bellezze peculiari delle Pertiche. È questa l’attività ludica lanciata dall’associazione Riflessi di Luce, che opera per il riconoscimento, l'integrazione e lo sviluppo della diversità come valore; con un occhio di riguardo verso la storia e le tradizioni dei luoghi in cui opera.
 
Il sodalizio propone per sabato 24 giugno una giornata interamente dedicata alla natura, all’aggregazione e al divertimento in compagnia, per scoprire quanto possa offrire di buono il territorio montano.

Si tratta di una passeggiata-gara non competitiva per gruppi di persone, il cui percorso e la conseguente lunghezza, può essere scelto dalle squadre stesse.
La formazione dei gruppi è libera e a discrezione dei concorrenti. Verranno premiati: il gruppo vincitore e colui (o coloro) che fra i presenti incarna di più lo “spirito” montanaro (es: vestiario, portamento, canto ecc.).

«La competizione è da vivere in modo allegro e giocoso – precisa l’ideatore Daniele Meschini –, senza troppi patemi d’animo: l’obiettivo è quello di aderire in modo rilassato e disinvolto ad una giornata di festa diversa dalle altre, l’approccio deve essere quello del “partecipare” senza farsi condizionare dalla smania di prevalere e vincere sugli altri, anche se ovviamente un pizzico di sana rivalità fra i gruppi non può far altro che aumentare il fascino della passeggiata».

Il ritrovo è fissato per le ore 9.00 di sabato 24 giugno
a Livemmo di Pertica Alta, dove verranno espletate le verifiche di rito. Il traguardo è situato nei pressi della malga “Ronchi Montésèl”.

Vince il gruppo che raggiunge il traguardo con il maggior numero di “simboli” distintivi che rappresentino la zona, con il miglior tempo.

Gli “elementi” per essere considerati validi dovranno essere debitamente fotografati e mostrati al traguardo, inoltre, dovranno essere attinenti alle tematiche indicate inizialmente, anche se non va interpretato in senso letterale. (Dei semplici esempi: se la categoria è “Terra”, un singolo sasso insignificante non vale, ma le guglie della Corna Blacca invece sono considerate valide. Se la categoria è “Fiori” e nel gruppo vi è una persona che si chiama Genziana, la fotografia di questa vale come “elemento”, mentre un qualunque fiore nel vaso non verrà considerato valido).

È lasciata libertà di spostamento nel cammino: i “simboli” possono essere individuati anche fuori dal percorso stabilito, purché il gruppo passi nei due punti intermedi di controllo. Sul tracciato i gruppi saranno chiamati a svolgere un paio di semplici giochi, di intuito e capacità, che porteranno in dote un ulteriore punteggio da aggiungere al computo finale. Si dovrà individuare, tramite un collage di foto, il “Simbolo d’Oro”, ovvero l’elemento scelto dall’organizzazione. Una volta scattate le fotografie, gli “elementi” prescelti dovranno essere uniti in un breve testo, così da creare un piccolo “Inno alla montagna”. Testi e foto andranno a comporre un simpatico video promozionale da pubblicare su internet.

Al termine della camminata, si potrà fare un picnic nel prato, con la propria attrezzatura (coperta, cestino ecc.), in loco funzionerà un fornito punto di ristoro, mentre il pomeriggio sarà all’insegna dell’intrattenimento, con la possibilità di vedere gli animali in alpeggio nelle malghe.

La passeggiata è aperta a tutti, anche a quanti non volessero aderire attivamente al gioco. Chi non è iscritto alla passeggiata può raggiungere autonomamente il luogo del picnic, per l’avvenimento è sospeso l’apposito permesso comunale al transito dei veicoli sulla strada agro-silvo-pastorale “Odeno-Ronchi”, quindi l’accesso sarà libero e gratuito.

La realizzazione è resa possibile grazie ai gruppi di volontariato presenti a Pertica Alta, che hanno collaborano per la buona riuscita dell’iniziativa.

«L’augurio - è l'auspicio di Meschini -è che questo sia veramente un momento di condivisione e di amicizia, una gioiosa occasione per stare insieme e promuovere allo stesso tempo il nostro meraviglioso territorio».

Iscrizione entro giovedì 22 giugno; per informazioni: tel. 3290777250 oppure visitate il sito: http://riflessiluce.altervista.orgriflessiluce.altervista.org; email: riflessidiluce2009@gmail.com.
170618Livemmo.jpg