I primi 90 anni degli alpini di Vobarno
di c.f.

Penne nere vobarnesi in festa questo fine settimana per celebrare il novantesimo di fondazione del loro gruppo


La storia delle Penne nere di Vobarno narra che il Gruppo Alpini fu fondato il 1° gennaio 1927 da 52 alpini reduci della Campagna di Libia e della Grande Guerra.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, mantenendo intatto quello spirito di corpo, e quest’anno il sodalizio festeggia i suoi primi 90 anni di vita.

Lo farà in particolare questo fine settimana, con una festa alpina che prenderà il via sabato 17 giugno alle 14.30, con l’alzabandiera presso la loro sede.

Poi in pellegrinaggi, con partenza alle 15.30 in piazza Ferrari, si porteranno al santuario della Rocca, dove è presente una cappella dedicata alla Madonna del Don, da loro realizzata nel 1983, nel corso dei lavori di restauro del santuario. Qui alle 16 sarà celebrata una Messa in ricordo degli alpini caduti e “andati avanti”.

Alle 20, presso la sede ci sarà il concerto del Corpo bandistico sociale di Vobarno.

Domenica 18 l’ammassamento è fissato alle 10 presso il centro sportivo di Vobarno, da dove partirà la sfilata per le vie del paese. Alle 11 la Messa al termine della quale sarà benedetto il nuovo gagliardetto del gruppo. Seguirà il pranzo.

Il gruppo alpini di Vobarno è guidato dal capogruppo Edoardo Facchini e conta 131 soci Alpini, 2 Amici e 15 Aggregati.

Nel 2007 hanno inaugurato una bella e ampia sede che è un luogo di aggregazione messo a disposizione dell’intero paese. Nel corso dell’ultimo anno non sono mancate iniziative solidali e beneficenza, come la raccolta per il Banco Alimentare, e donazioni in favore dei terremotati del centro Italia, una borsa di studio, un’adozione a distanza, elargizioni in favore della banda e della parrocchia.

In foto:
. manifestazione alpina davanti alla sede delle Penne nere di Vobarno
. il monumento agli Alpini di Vobarno


170516_VobarnoSedeAlpini.JPG 170516_VobarnoSedeAlpini.JPG