Nuova vita per la ex Colonia di Monte Magno
di Cesare Fumana

Tre giorni di festa a Sopraponte di Gavardo per l’inaugurazione della ristrutturazione della Casa Beata Vergine di Fatima, nel ricordo dell’indimenticato don Antonio Andreassi


Saranno inaugurati questa domenica 18 giugno a Sopraponte di Gavardo i lavori di restauro della nuova , la ex colonia di Monte Magno, che la parrocchia di Sopraponte ha provveduto a risistemare.

Costruita negli anni Cinquanta del secolo scorso per volontà dell’allora parroco di Sopraponte don Antonio Andreassi, da tempo necessitava di un radicale intervento di ristrutturazione.

L’operazione, promossa nel 2014 dall’attuale amministratore parrocchiale don Angelo Nolli, ha comportato numerose modifiche: dal rifacimento del tetto al rinnovo dell’impiantistica, con la dotazione del riscaldamento, nella prospettiva di un utilizzo non più limitato ai mesi estivi, ma possibile tutto l’anno.

L’antica colonia è stata trasformata in un complesso moderno e accogliente. Al pianterreno, un’ampia sala da pranzo, le cucine, le stanze di servizio, una sala per riunioni, uno spazio giochi e alcuni miniappartamenti.

Al primo piano le camere, per un totale di 70 posti letto. Attorno, un parco di quarantamila metri quadrati, incastonato nel paesaggio del monte Magno.

Fondamentale l’apporto dei volontari (una trentina) che hanno lavorato gratuitamente, consentendo di contenere i costi dell’intervento.
Costi comunque ingenti, che si conta di recuperare grazie alla generosità dei parrocchiani.

La casa, lo ricordiamo, sarà a disposizione non soltanto dei soprapontini, ma di tutti i gruppi e associazioni che ne facciano richiesta.

Per l’inaugurazione è stato predisposto un programma di iniziative che terranno banco l’intero fine settimana.

Si comincia questo venerdì sera alle 20.45 con la rappresentazione, al Salone Pio XI di Gavado , della commedia del Teatro Bambino “Quel pasticciaccio brutto sulla via Romana”, che sarà replicato nello stesso luogo e alla stessa ora domenica sera.

Sabato sera, 17 giugno, presso il Teatro Sant'Antonio di Sopraponte , sarà presentata la storia della Colonia con musica e video a cura di Angelo Mora; a seguire la presentazione del libro "Vita di Don Antonio" scritto da Paola Pasini.

Domenica il gran finale in Monte Magno. Alle 10.30, musica con il Corpo bandistico “Nestore Baronchelli” di Sopraponte; alle 11, la Messa, officiata dal gavardese mons. Cesare Polvara, provicario generale della diocesi di Brescia. Poi seguiranno il taglio del nastro e lo scoprimento della targa dedicata a don Antonio Andreassi.
170516_Sopraponte_Colonia_Monte_Magno1.jpg 170516_Sopraponte_Colonia_Monte_Magno1.jpg 170516_Sopraponte_Colonia_Monte_Magno1.jpg 170516_Sopraponte_Colonia_Monte_Magno1.jpg