Due posti per il Servizio civile
di Redazione

L’amministrazione comunale di Serle offre l’opportunità di svolgere il Servizio civile a giovani dai 18 e 29 anni: uno in ambito culturale e uno nei servizi sociali. Domande entro il 26 giugno



Il Comune di Serle offre a d giovani l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile.

Il Servizio Civile è un'opportunità aperta a tutti i giovani con un 'età compresa tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 (non compiuti - 28 anni e 364 giorni).
Il Comune effettuerà una selezione dei volontari in base alle domande pervenute.

Le caratteristiche generali del Servizio Civile sono: un impegno di circa 30 ore distribuite su 5 o 6 giorni a settimana, con un contributo mensile di 433,80 euro, percorso formativo specifico e generale e il rilascio dell'attestato di partecipazione.

Due sono i progetti a cui si può partecipare: il primo nell’ambito della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Comune di Serle e dell’Altopiano di Cariadeghe.
Le attività richieste sono: conoscere e apprendere la storia dei principali luoghi del Comune (Monastero, Altopiano, Chiese ecc.); disponibilità a realizzare visite guidate dei principali luoghi; curare l’apertura della Casina del Comune; gestire le comunicazioni on line del settore culturale e artistico; recupero ed elaborazione di materiale archivistico/storico. Per questo incarico si richiede la disponibilità anche per il sabato e la domenica.

Il secondo troverà impiego nell’ambito dell’assistenza sociale. Lo scopo del progetto è l’animazione e l’assistenza agli anziani.
L’obiettivo è quello di favorire l’aggregazione delle persone anziane attraverso alcune attività quali: promuovere attività ricreative e culturali presso il centro anziani; raccogliere i bisogni degli utenti; cooperare con i volontari locali; cooperare con il servizio sociale; consegnare i pasti a domicilio.

Le domande di partecipazione devono essere compilate sul modulo predisposto e disponibile presso la segreteria o sul sito internet del Comune
La domanda dovrà essere presentata entro il 26 giugno 2017 inviandola all’indirizzo mail protocollo@pec.comune.serle.bs.it oppure a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata a mano.

La candidatura a più progetti di servizio civile comporta l’esclusione automatica. È possibile candidarsi ad un solo progetto in un solo ente.
170614servizio-civile-nazionale.jpg